Home Campania Comune di Napoli “Street Art Bene Comune”, al via la creatività urbana

“Street Art Bene Comune”, al via la creatività urbana

1598
street art


Download PDF

Autorizzazione all’utilizzo di superfici pubbliche per la creatività urbana

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Oggi la street art è tra le esperienze artistiche contemporanee più interessanti, un po’ dovunque fioriscono progetti che coinvolgono partnership sia pubbliche che private nella realizzazione di interventi d’arte, magari compresi nell’ambito di più ampi progetti di riqualificazione di determinate aree o spazi pubblici.

La street art è sicuramente un potente vettore per lanciare grandi messaggi di modernità, ponendosi a cavallo tra comunità sociale e mondo dell’arte.

Proprio in considerazione di questo immenso potenziale e per meglio agevolare opere di creatività urbana che possano avere valenza sociale e culturale, il Comune di Napoli si è dotato di un patto per la “Street Art Bene Comune” che regola l’utilizzo di spazi urbani da destinarsi alle opere di street art.

Il testo del suddetto patto è stato redatto nell’ambito dei lavori di un tavolo interassessorile dedicato alla creatività urbane e che ha coinvolto gli Assessorati ai Giovani, alla Qualità della Vita, al Patrimonio, alle Politiche Urbane.

Tutte le info sul sito del Comune di Napoli:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31716