Site icon ExPartibus

Stranieri in Lombardia, incontro fra Garanti sul tema dei reclami

Palazzo Pirelli


L’accordo permetterà di affrontare sinergicamente le nuove competenze attribuite con una modalità di azione condivisa

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Affrontare congiuntamente la novità introdotta dal D.L. 20 ottobre 2020 n. 130 che attribuisce agli stranieri, trattenuti nei Centri di Permanenza e Rimpatrio, CPR, la possibilità di inoltrare reclami ai Garanti.
Questo il tema affrontato venerdì 12 febbraio nell’incontro che si è tenuto a Palazzo Pirelli fra il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Mauro Palma, il membro del Collegio del Garante nazionale Daniela de Robert e i Garanti della Regione Lombardia e del Comune di Milano Carlo Lio e Francesco Maisto.

L’individuazione delle modalità di raccolta delle istanze consentirà di affrontare le criticità già emerse nella realtà locale del Centro di via Corelli.

L’occasione ha inoltre consentito un confronto sul quadro generale dei contagi negli Istituti di pena, sia a livello regionale sia a livello nazionale, nonché sulle condizioni critiche di sovraffollamento, esaminate alla luce dei dati relativi alle scarcerazioni e ai nuovi ingressi.

L’accordo tra i diversi livelli istituzionali permetterà di affrontare sinergicamente le nuove competenze attribuite con una modalità di azione condivisa.

Exit mobile version