Site icon ExPartibus

Stage pediatri ucraini, prosegue collaborazione Toscana e Regione Kyiv

Toscana e Regione Kyiv


Il Presidente Giani e il Governatore Kravchenko in videoconferenza

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Un programma di partenariato medico internazionale tra l’ospedale pediatrico Meyer e l’ospedale pediatrico della Regione di Kiev.

È quanto sta per essere ratificato dalla Direzione dell’AOU Meyer, un accordo che si inserisce nel più ampio quadro di collaborazione tra la Toscana e la Regione di Kyiv e che ha già visto la disponibilità ad ospitare bambini bisognosi di cure provenienti da zone di guerra.

La collaborazione sanitaria è il primo progetto che si realizza dopo la firma del Protocollo di Intesa tra il Presidente Giani e dal Governatore Kravchenko, capo dell’Amministrazione regionale di Kyiv lo scorso 5 marzo.

In questo caso il progetto prenderà avvio con l’invio di 4 medici ucraini di diverse discipline in ambito pediatrico per uno stage formativo di 3 settimane presso il pediatrico Meyer.

Il Protocollo, infatti, prevede una risposta all’emergenza umanitaria nella Regione di Kyiv causata dall’aggressione militare russa e comprende una collaborazione finalizzata al reciproco sviluppo e alla realizzazione di azioni congiunte per soddisfare le esigenze sociali e umanitarie della popolazione della Regione.

L’importanza di questa collaborazione è stata ribadita in un incontro in videoconferenza tra il presidente Giani e Kravchenko nel corso del quale Giani ha ancora una volta espresso vicinanza al popolo ucraino, baluardo di libertà e democrazia in Europa.

Giani ha detto:

Siamo felici come Regione Toscana di stringere una collaborazione sempre più ampia e fattiva su temi importanti.

La sanità, con la collaborazione che parte oggi dal Meyer, ma anche l’economia, la cultura e il turismo sono ambiti che vedranno il nostro impegno comune sempre crescente.

Accanto agli scambi formativi tra medici la volontà è quella di accogliere al più presto anche una delegazione politica dalla Regione di Kyiv in modo che dalla Toscana arrivi un segnale sempre più forte.

Exit mobile version