Cinque passi nella leggenda
“Cinque autori per una leggenda”: definirei così, la sinergia letteraria di cinque autori in relazione al mito messicano della sposa Pascualita. Maria De Riggi, Roberta Martinetti, Armando Maschini, Donatella Perullo e Paola Bianchi sono i cinque Sonadores che hanno dato vita al romanzo “Sposa per sempre” che sta spopolando in rete dalla scorsa estate.
Con stile peculiare ed autentico gli autori rivisitano il mito di Pascualita, la sposa cadavere, che affonda le sue radici nel Messico del secolo scorso.
Una ragazza morta prima delle sue anelate nozze; una madre che non intende in alcun modo lasciarla andare e così ne fa imbalsamare il corpo per esporlo nella vetrina di un atelier rinomato. Ma qual è la chiave di lettura? Quale verità nascosta si cela dietro la drammatica e macabra vetrina de La Popular?
Tutto si svolge nel centro storico della città di Chihuahua, in Messico appunto, all’angolo tra via Ocampo e via Vittoria. Lì c’è un manichino molto particolare: è in abito da sposa,
“Bellissima ed elegante”, la cui somiglianza ad una persona vera sconvolge i passanti e ha dato vita a una leggenda che da tre quarti di secolo attira l’attenzione di tutto il mondo.
Attraverso “L’allievo Alchimista, L’ultimo sogno, Anima di cera, Evelita e il sogno di Jashan e Macabra Collezione”, ognuno dei cinque autori, Los sonadores, racconta dal proprio punto di vista la storia leggendaria di Pascualita che indiscutibilmente, attraverso questa geniale antologia, non si perderà nel dimenticatoio del tempo: tutt’altro, la sua memoria si perpetuerà nei secoli avvenire.
Molte storie si raccontano sulla tragedia che spezzò la vita della ragazza, diverse fra loro, ma tutte egualmente drammatiche.
Omicidio velato di mistero, magia sciamanica, maledizioni: questi ed altri gli ingredienti che hanno reso possibile l’alchimia di questa antologia che sta incuriosendo tanti lettori.
Il progetto letterario sta per approdare anche sul mercato spagnolo e portoghese, in quanto, proprio in questi giorni si sta ultimando la traduzione in lingua del testo.
Una delle autrici, la De Riggi, afferma:
Grazie alla scrittura è possibile viaggiare in altri mondi ed in tal modo vivere più vite.
I cinque autori si sono lasciati ammaliare dall’alone di mistero che gravita intorno alla bellissima Sposa per sempre, e ognuno di loro, ne ha infuso la propria ispirazione con la propria scrittura personale.
Ci sono racconti che arrivano da molto lontano, che hanno attraversato il tempo e l’oceano per raggiungerci.
Ci sono storie magiche che arrivano dritte al cuore.
I cinque autori, Los Sonadores, come amano apostrofarsi, affermano:
Siamo cinque come le dita di una mano, tutte indispensabili per riuscire in un intento ed egualmente importanti.
Abbiamo la capacità di sognare e l’amore per la scrittura che ci permette di dare voce alla nostra fantasia e al desiderio di trasmettere emozioni.
Autore Antonio Masullo
Antonio Masullo, giornalista pubblicista, avvocato penalista ed esperto in telecomunicazioni, vive e lavora a Napoli. Autore di quattro romanzi, "Solo di passaggio", "Namastè", "Il diario di Alma" e "Shoah - La cintura del Male".