L’appuntamento del 21 agosto rientra nell’ambito della rassegna ‘Sagge sono le Muse’
Riceviamo e pubblichiamo.
L’estate della rassegna ‘Sagge sono le Muse’, edizione dedicata a Tito Balestra nel centenario della nascita, prosegue a gonfie vele tra musica, teatro letture e ricordi in onore del grande poeta, intellettuale e amante dell’arte longianese.
Lunedì 21 agosto spazio alla musica barocca, grazie alla collaborazione con Augusto Ciavatta della San Marino Summer Scholl, con il concerto per archi e canto ‘Splendori barocchi’ a cura del Maestro Ernico Casazza.
Il concerto si terrà nella sala dell’Arengo all’interno del Castello Malatestiano di Longiano che ospita regolarmente solisti, progetti relativi a incisioni discografiche inerenti alla musica barocca. La generosa acustica, le dimensioni, ne fanno una location quasi ideale.
Il M° Enrico Casazza, già violino solista e Maestro concertatore dell’Accademia della Magnifica Comunità, guiderà giovani interpreti che affronteranno un repertorio prevalentemente dedicato agli archi e pagine dei principali autori dell’epoca come Vivaldi, Haendel, Bach.
Anche in questo caso un concerto dall’alto valore culturale e artistico nel quale giovani musicisti di certo futuro e grandi maestri ‘giocano insieme’ con fioriture, virtuosismi, improvvisazioni, sulle note dei grandi compositori dell’età dei lumi.
Prima del concerto in occasione del centenario della nascita di Tito Balestra, 25 luglio 1923, il direttore della Fondazione Flaminio Balestra leggerà alcune poesie tratte dalla nuova raccolta edita dalla casa editrice La nave di Teseo Tito Balestra ‘Qui pro quo Se hai una montagna di neve tienila all’ombra’.
Prossimo appuntamento mercoledì 30 agosto ore 21:00 Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano. Concerto per Violino e Pianoforte e cura dei Maestri Silvia Mazzon e Marcello Mazzoni.
Tutti gli appuntamenti di ‘Sagge sono le Muse’ sono con ingresso ad offerta libera.
Info e prenotazioni:
0547665850 – info@fondazionetitobalestra.org
La rassegna ‘Sagge sono le Muse’ è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses.
La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna- Legge 37/94- Comune di Longiano. Romagna Iniziative.