Home Rubriche Muórze e surze Spaghetti al pesto di limone

Spaghetti al pesto di limone

443
Spaghetti al pesto di limone


Download PDF

Ingredienti

400 grammi di spaghetti
2 limoni
120 grammi di parmigiano

50 grammi di mandorle pelate
25 grammi di pinoli
90 cl di olio EVO
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Si tratta di una ricetta molto estiva, che si prepara rapidamente, originaria della Campania, secondo alcuni della costiera amalfitana, secondo altri di Procida.

Paternità a parte, è molto gustosa e semplice da preparare.

Per prima cosa laviamo bene i limoni, prendendo la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca, che risulterebbe amara.

Ovviamente bisogna usare agrumi di cui la provenienza è certa e che siamo sicuri non siano trattati.

Spremiamone il succo e filtriamolo per essere sicuri che non ci siano semi.

Mettiamo tutto in un contenitore alto e stretto dove uniamo anche il parmigiano, le mandorle, i pinoli, il basilico, il prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe, lo spicchio d’aglio tagliato a meta e privato dell’anima, e una parte di olio, la metà circa.

Amalgamiamo con il frullatore ad immersione, aggiungendo poco alla volta l’olio rimanente, fino ad ottenere un composto della densità di una crema.

Mettiamo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, li scoliamo al dente e li trasferiamo in una padella con un mestolo di acqua di cottura.

Facciamo saltare fino a che il pesto non aderisca alla pasta, poi impiattiamo e completiamo con un’abbondante spolverata di pepe macinato al momento.

Accompagniamo con un Asprinio di Aversa.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.