Home Territorio ‘Socrate Superstar’ al Nuovo Teatro Sancarluccio

‘Socrate Superstar’ al Nuovo Teatro Sancarluccio

744
'Socrate Superstar'


Download PDF

In scena dal 27 al 30 dicembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 27 al 30 dicembre, sempre alle 21:00 e domenica alle 18:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli andrà Extravagantes presenta ‘Socrate Superstar’,scritto e diretto da Antonio Gargiulo, con Antonio Gargiulo, Ciro D’Errico, Gianni Caputo, Antonio De Rosa e Federica Grimaldi, coreografie Martina Coppeto, danzatrici Martina Coppeto e Rossella Fusco, maestro arrangiatore e musiche originali Gloria Ajello.

Chi era Socrate? Qual è stato il suo insegnamento? Perché fu accusato, processato e condannato a morte? Ma poi, è davvero mai esistito Socrate? Tutta la vicenda di Socrate, il suo insistere nella ricerca del Bene e della Verità, tutti gli incontri che costellano la sua vita e la sua morte aderiscono a uno schema preciso di racconto teatrale che potrebbe corrispondere a una tragedia con punte di alta modernità.

Partendo dai dialoghi del suo allievo più illustre, Platone, e da Aristofane che lo ridicolizzò agli occhi divertiti di Atene, Socrate tornerà a vivere, lui Uomo Buono e Giusto in un mondo che di Bene e Giustizia non ne avvertiva esigenza alcuna. Un racconto fedele dei fatti e dei principi fondanti il pensiero socratico, conditi con aneddoti – quasi tutti presenti nelle cronache del tempo – con uno spirito leggero, divertito quanto è possibile per gustarsi il bel pensiero e invitare a goderne assieme anche gli spettatori.