Il 19 aprile al PAN
Riceviamo e pubblichiamo.
Un percorso in cinque tappe, in cinque diverse città italiane e con il patrocinio dell’ANCI, per raccontare i nuovi servizi per i cittadini attraverso l’infrastruttura di banda ultralarga e le nuove modalità di comunicazione pubblica via web e social network.
Questo è #socialcity, un innovativo format di divulgazione e condivisione di buone pratiche per raccontare il lavoro di Open Fiber per la banda ultralarga nelle città e l’attività web e social di enti e aziende pubbliche, a partire dai sindaci e dagli amministratori comunali, che ogni giorno informano e dialogano con i cittadini, attraverso social e chat.
Il percorso #socialcity, ideato da cittadiniditwitter.it, prima testata online specificatamente dedicata alla nuova comunicazione pubblica, nasce con il contributo di Open Fiber, impegnata a portare la banda ultralarga in tutta Italia e in collaborazione con ANCI, l’istituzione rappresentativa dei Comuni italiani, da sempre impegnata nello sviluppo e nella promozione di servizi innovativi verso i cittadini.
Dopo le prime tappe di Cagliari, Bari e Palermo l’appuntamento sarà a Napoli con un evento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e vedrà la partecipazione delle principali esperienze che erogano servizi attraverso i social network e le app di messaggistica ed esperti di nuova comunicazione locale e nazionale.
L’appuntamento a Napoli è per mercoledì 19 aprile, 10:30-13:00, presso la Sala Di Stefano al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.
Il convegno sarà moderato dal direttore di cittadiniditwitter.it Francesco Di Costanzo e sarà introdotto dai saluti dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente e da Domenico Dichiaramte, Wholesal Marketing Manager di Open Fiber.
A seguire due tavole rotonde:
‘Social, community, visual design: nuovi strumenti e linguaggi per enti e aziende pubbliche a portata di smartphone’ con Francesco Nicodemo, Staff Presidente Palazzo Chigi, Benedetto Gerbasio, esperto di comunicazione visual design, Elisabetta De Grimani, web e new media senior manager Ferrovie dello Stato, Domenico Scalfaro, Marketing & Communication Specialist Asstra, Gianluca Naso, Responsabile struttura operativa Pianificazione della rete di servizi e Infomobilità ATAC.
La seconda tavola rotonda ‘Rivoluzione in città: informazioni, servizi, tempo reale con social e chat’ vedrà la partecipazione di Mario De Rosa, responsabile informazione multimediale Regione Campania, Valeria Teti, responsabile marketing communication Anm, Emmanuela Spedaliere, Direttore Relazioni Istituzionali e Marketing della Fondazione Teatro di San Carlo, Maria Esposito e Francesca Fortunato, ufficio stampa Università Federico II, Stefano Gei e Denna Castino, team del Palazzo Reale, Concetta Capasso e Marina Morra, Ufficio Web & SocialMuseo Capodimonte.
L’evento sarà in diretta sui social network con l’hashtag #socialcity.