Deliberato un secondo contributo di 1.500,00 euro
Mercoledì 27 marzo 2024, durante la solenne Messa Crismale officiata dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, Mons. Domenico Battaglia, presso la Cattedrale di Napoli, è stato lanciato un accorato Appello in sostegno delle popolazioni della Terra Santa, affinché si potenzi quest’anno la Colletta Pontificia del Venerdì Santo.
Tale invito, carico di umanità e compassione, per le drammatiche contingenze socio – politiche, ha provocato delle profonde riflessioni e, conseguentemente, suscitato delle azioni concrete in tutta la comunità diocesana.
In risposta all’Appello dell’Arcivescovo e stimolata dalla lettera che il Santo Padre Francesco in vista alla Santa Pasqua ha indirizzato ai Cattolici di Terra Santa, che sanno “sperare contro ogni speranza”, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha prontamente manifestato la propria solidarietà verso una regione tanto martoriata come la Terra Santa.
In particolare, considerando l’imminente partenza per Gerusalemme del Cappellano Capo, Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, Cappellano di Giustizia, Commissario Generale di Terra Santa a Napoli, la Delegazione ha deliberato un secondo contributo di 1.500,00 euro; il primo contributo di 2.600,00 euro fu destinato in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione a favore del Commissariato Generale di Terra Santa.
Questo gesto, seppur modesto rispetto alle enormi necessità della regione, rappresenta un segno tangibile di solidarietà e vicinanza verso le comunità colpite dalla guerra e dalle difficoltà che attanagliano la Terra Santa in questi tempi.
Con questa iniziativa, la Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano si unisce alla vasta rete di solidarietà internazionale, contribuendo alla causa della pace e della giustizia in Terra Santa secondo le proprie disponibilità finanziarie.
Nel contempo, si spera che questo gesto concreto possa portare un barlume di speranza e conforto a coloro che vivono in condizioni di precarietà e sofferenza, e stimolare ulteriori azioni di sostegno da parte di altre istituzioni e organizzazioni.
La Delegazione della Sacra Milizia Costantiniana esprime la sua gratitudine a Mons. Battaglia per aver sollecitato a compiere questo gesto di amore e generosità.
Inoltre, si impegna con il suo esempio a favore della causa della pace e della solidarietà universale, a proseguire nella promozione della solidarietà e della fratellanza tra i popoli, secondo l’insegnamento evangelico.