Site icon ExPartibus

SMOCSG, ritiro spirituale pre-pasquale e convegno culturale a Ravenna

SMOCSG


Santa Messa presso la Basilica di San Francesco, officiata da Mons. Umberto Gasparini

Sabato 25 marzo 2023, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, dei Cavalieri e delle Dame della Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono incontrati a Ravenna per il ritiro spirituale pre-pasquale, arricchito da un convegno su alcune tematiche storico religiose.

Presso la Sala Severino Ragazzini del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, il Delegato Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis, ha accolto i presenti, tra i quali una rappresentanza di Dame e Cavalieri della Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino, e ha introdotto le relazioni.

L’Avv. Claudio Angeli, Cavaliere di Merito, ha illustrato con ricchezza di particolari anche inediti il ‘Ruolo di Ravenna nel processo di evangelizzazione dell’Est europeo intorno all’anno 1000’.

A seguire, l’intervento del Cappellano della Delegazione, Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito, sul tema ‘Influenza e ruolo dell’arte musiva ravennate’, che si è soffermato, in particolare, sul significato teologico dei preziosi mosaici conservati nelle basiliche di Sant’Apollinare in Classe e di San Vitale.

La Santa Messa è stata celebrata nell’attigua Basilica di San Francesco, officiata da Mons. Umberto Gasparini.

La mattinata si è conclusa con una colazione confraterna presso un ristorante locale.

Exit mobile version