Site icon ExPartibus

SMOCSG: prima conferenza su ‘I Papi e l’arte’

Cappella Sistina


Conferenza ‘La Cappella Sistina come non l’avete mai vista’ il 5 maggio nella chiesa di San Sepolcro a Milano

Il Promotore delle Attività Culturali della Delegazione delle Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, Cavaliere di Merito con Placca, comunica che il 5 maggio 2022 nella Sala dei Cavalieri della chiesa di San Sepolcro a Milano, dopo la Santa Messa delle 18:45 si terrà la prima conferenza di una terna di interventi dedicati al tema ‘I Papi e l’arte’, che sarà tenuta dal Cav. Dott. Sandro Barbagallo, Curatore del Reparto Collezioni Storiche dei Musei Vaticani, su ‘La Cappella Sistina come non l’avete mai vista’.

Tra contesto storico, iconografico e cerimoniale. Si tratta di un relatore di eccezionale esperienza che affronterà un tema importante, sia per la ricchezza delle prospettive d’analisi considerate, sia per la straordinaria vicinanza con la realtà.

La Cappella Sistina, l’opera che rese immortale il genio di Michelangelo è il più grande affresco puro esistente al mondo: 1200 mq di pitture con le famose scene della Genesi, dove campeggia la meravigliosa Creazione dell’uomo, le monumentali delle figure delle sibille, dei profeti e degli antenati di Cristo.

E dietro l’altare la parete decorata con lo stupefacente affresco del Giudizio Universale, un’opera imponente realizzata dall’artista a 60 anni. Un vero e proprio scrigno dipinto “rivestito” anche dagli importanti affreschi quattrocenteschi delle pareti laterali ad opera di Botticelli, Perugino e Rosselli.

Exit mobile version