Home SMOCSG SMOCSG, prenatalizia presso la Madonna del Letto in Pistoia

SMOCSG, prenatalizia presso la Madonna del Letto in Pistoia

448
Madonna del Letto a Pistoia


Download PDF

La celebrazione liturgica è stata officiata da officiata da Don Fabio Fantoni

I Cavalieri, le Dame, i Cappellani, i Postulanti, i simpatizzanti e gli amici della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si sono ritrovati sabato 10 dicembre 2022 presso il Santuario della Madonna delle Grazie o della Madonna del Letto a piazza San Lorenza in Pistoia, per la tradizionale Santa Messa prenatalizia officiata dal Cappellano Capo della Real Commissione per l’Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce di Merito, presente il Delegato, Rag. Carlo Testi, Cavaliere Gran Croce di Merito.

L’on. Fabio Fantoni ha portato i saluti del Gran Prefetto e Presidente della Real Deputazione dell’Ordine Costantiniano, S.A.R. Don Jaime di Borbone delle Due Sicilie y Landaluce, Duca di Noto, e del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato con Collare.

Inoltre, Don Fantoni ha ringraziato il Rettore del Santuario, Don Cristoforo Mielnik, Cappellano di Merito, per l’ospitalità in una chiesa “suggestivo scrigno di tesori rinascimentali” e luogo di grande devozione mariana, e il Sindaco di Pistoia, Dott. Alessandro Tomasi, che ha presenziato all’incontro in rappresentanza della cittadinanza pistoiese, che aveva già accolto i Cavalieri Costantiniani in occasione del Giubileo Jacobeo nel giugno 2021.

Infine, Don Fantoni ha rivolto l’augurio di pronta guarigione al Vescovo di Pistoia, Mons. Fausto Tardelli, che nell’occasione avrebbe dovuto ricevere le insegne e il diploma di nomina a Cappellano Gran Croce di Merito della Sacra Milizia, ma positivo al Covid-19 il giorno precedente non ha potuto presenziare.

Appena possibile gli saranno consegnati, insieme al consistente donativo raccolto al fine di sostenere le tante opere di carità della Diocesi pistoiese.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Delegato ha ringraziare tutti i presenti e quanti, pur impossibilitati a partecipare fisicamente, non hanno mancato di far pervenire la propria vicinanza spirituale.

Poi, ha consegnato degli attestati di ringraziamento al Sindaco di Pistoia, per l’ospitalità e la costante attenzione che la Città di Pistoia riserva all’Ordine Costantiniano, e ai fratelli Chiara e Stefano Zelari, per la collaborazione fornita ai Cavalieri e Dame del Coordinamento per la Toscana Centrale nella realizzazione degli eventi pistoiesi della Delegazione.

A conclusione della giornata, con il tradizionale brindisi, il Delegato, il Pro-Delegato, i Consiglieri e i Cappellani di Delegazione presenti, uniti al Cappellano Capo della Real Commissione per l’Italia, si sono scambiati l’augurio di un sereno Santo Natale del Signore e di un Anno 2023 all’insegna della pace e dell’unità tra i popoli.

Print Friendly, PDF & Email