Home SMOCSG SMOCSG, Corso Operatore di Diritto Internazionale Umanitario

SMOCSG, Corso Operatore di Diritto Internazionale Umanitario

3176
Corso Operatore di Diritto Internazionale Umanitario


Download PDF

In programma dal 26 al 30 aprile a Roma

Nell’ambito delle attività formative, visto e considerato il numero considerevole di Cavalieri e Volontari con status militare, la Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato, in collaborazione della Commissione DIU della Croce Rossa Italiana, un Corso Operatore di Diritto Internazionale Umanitario.

Il corso – a numero chiuso – ho come scopo di consolidare e integrare la conoscenza dei principi e norme del Diritto Internazionale Umanitario, per circa 30 – 35 candidati militari delle FF.AA e Forze di Polizia e verrà tenuto da insegnanti del Corpo Militare della CRI dal 26 al 30 aprile 2022 in via del Casaletto 305 a Roma.

Organizzazione
Cav. Luigi Campanile

Info e prenotazioni: campanile.luigi@gmail.com

Il Diritto Internazionale Umanitario

Il Diritto Internazionale Umanitario, DIU, regola le relazioni tra Stati, Organizzazioni Internazionali ed altri soggetti di diritto internazionale durante un conflitto armato.

Costituisce una parte importante del Diritto Internazionale Pubblico, che comprende le regole consuetudinarie, nonché i trattati internazionali applicabili ai conflitti armati internazionali e non internazionali.

Si tratta delle regole che, in tempo di conflitto armato, che riguardano la protezione delle cosiddette vittime di guerra o vittime dei conflitti armati, sia le persone che non prendono, o non prendono più, parte ai conflitti, sia determinati beni civili, limitando le parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, CICR/ICRC, è promotore e custode del Diritto Internazionale Umanitario.

L’Ordinanza Commissariale n.242/09 del 14 agosto 2009 ha stabilito che

viene ricostituita presso il Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana la Commissione Nazionale per la Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, con il compito di pianificare e coordinare le attività didattiche dell’Associazione nel settore del DIU e della promozione dei Principi Fondamentali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Commissione – che opera nel quadro del Servizio Affari Generali e Segreteria – esercita nel settore della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario un’azione di impulso, di guida, di studio e ricerca, stabilendo programmi appropriati per i Corsi di formazione e adottando i relativi testi di studio.

È suo compito darne ampia diffusione sia all’interno del Movimento sia all’esterno, coadiuvato dall’attività di disseminazione delle Società Nazionali.

L’azione di disseminazione internamente all’Associazione è svolta attraverso l’organizzazione di:

  • corsi informativi DIU, tesi a fornire nozioni generali sulle norme e sui Principi del Diritto Internazionale Umanitario, nonché sul Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
  • corsi informativi su temi monografici, ovvero approfondimenti o aggiornamenti su aspetti particolarmente rilevanti o di attualità in materia di Diritto Internazionale Umanitario;
  • corsi formativi, rivolti sia a Volontari CRI, Corso per Istruttori DIU e Corsi di alta specializzazione, sia ad appartenenti alle Forze Armate, Corso DIU per Operatori Internazionali e Corso per Consigliere Qualificato per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati.

La Croce Rossa Italiana, inoltre, intrattiene l’importante e prestigiosa collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione.

L’Istituto svolge rilevanti attività di ricerca nel settore del Diritto Internazionale Umanitario attraverso l’organizzazione di numerosi seminari, corsi formativi e di una Tavola Rotonda annuale cui partecipano svariate Società Nazionali della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

La Commissione DIU della Croce Rossa Italiana fa anche parte della Commissione Nazionale per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario, insieme a rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Giustizia, del Ministero della Difesa.

La Commissione Nazionale ha tra i propri compiti istituzionali quello di contribuire valorizzare e incentivare lo del Diritto Internazionale Umanitario, di promuovere iniziative finalizzate alla sua più ampia diffusione e applicazione, anche attraverso attività e iniziative mirate ad aumentare la conoscenza delle sue norme, sia tra Società civile, sia tra coloro i quali sono chiamati ad applicarlo in concreto; a promuovere il dibattito e la consapevolezza etica circa la necessità della sua applicazione e tutela; di facilitare il coordinamento tra le Amministrazioni coinvolte e organismi della Società civile e a rappresentare l’Italia nei consessi internazionali ad esso dedicati.

Al momento della costituzione della Commissione Nazionale a settembre 2021 con decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Vicepresidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro ha dichiarato:

Un nuovo importante strumento attraverso il quale la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario sarà ancora più efficace nel nostro Paese e nel mondo, visto che da adesso l’Italia è ammessa a pieno titolo tra i membri del tavolo delle Commissioni DIU presso il Comitato Internazionale di Croce Rossa, ICRC.

Oggi più che mai, alla luce del delicato quadro internazionale, è sostanziale sviluppare la conoscenza di una materia che da sempre la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, tratta.

Auspichiamo che il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario sia messo sempre più al centro delle agende politiche dei governi.

L’istituzione della Commissione Nazionale ha confermato la particolare sensibilità dell’Italia per le tematiche di Diritto Internazionale Umanitario, in linea con la sua lunga tradizione di difesa e salvaguardia dei diritti e della sicurezza dei civili in situazioni di conflitto armato, con particolare attenzione alle persone appartenenti alle categorie più vulnerabili.