Site icon ExPartibus

SMOCSG al Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo

Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo


Ritiro spirituale nella celebre chiesa di Acqualagna (PU) alle falde del Monte Pietralata

In occasione della Festività della Madonna delle Grazie, sabato 2 luglio 2022, la Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Nob. Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere Jure Sanguinis con Placca d’Oro e da Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito, si è riunita presso il Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo ad Acqualagna (PU).
Il Santuario, con annessa la Casa del Pellegrino, sorge alle falde del monte Pietralata, nel comprensorio naturalistico delle Gole del Furlo.

Il Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo è una piccola chiesa di origine antica, ampliata poi nel secolo scorso, che conserva un venerato dipinto della Madonna con Bambino, meta di pellegrinaggi e ritiri spirituali.

Per il periodico incontro tra Cavalieri, Dame e Postulanti con lo scopo di rinsaldare i legami di amicizia e riflettere su tematiche spirituali, il Cappellano di Delegazione, Mons. Gasparini ha proposto l’approfondimento della figura di Maria Teresa Goretti, Santa marchigiana del secolo scorso, esempio di purezza fino alla morte e di devozione alla Santa Madre Celeste.

Alcune Dame e Cavalieri hanno interpretato i personaggi dell’intera vicenda, utilizzando a tale scopo un sussidio “Marietta non è la ‘santa di un giorno’ ma il frutto maturo del fertile terreno familiare fecondato dallo Spirito”, scritto da Mons. Gasparini, che, fin dall’infanzia, è stato a contatto con la mamma della Santa, Assunta e la sorella, Ersilia, in quanto compagno di classe del nipote Piero, a Corinaldo, paese marchigiano della famiglia Goretti.

A seguire la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Umberto Gasparini, concelebrante il Parroco, Don Gianluigi Carciani.

Exit mobile version