Appuntamento il 2 dicembre nella Chiesa Santa Maria della Neve in Riparo con la Delegazione Tuscia e Sabina
Tornano le Giornate Mediche Costantiniane a Reggio Calabria, sabato 2 dicembre 2023, dalle ore 08:30 alle 12:30, presso i locali parrocchiali della Chiesa Santa Maria della Neve in Riparo.
L’iniziativa, già proposta con successo nei due anni precedenti, si avvale del contributo di medici specialisti, che offrono gratuitamente la loro consulenza e le visite mediche per la promozione della salute alle persone.
In risposta alla delicata situazione sanitaria ed economica che stiamo attraversando, la Parrocchia San Nicola-Santa Maria della Neve in Riparo, la Parrocchia San Giuseppe-Santissimo Salvatore in Cataforio, l’Emporio Genezareth un Riparo per la crisi, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio-Delegazione Tuscia e Sabina, l’Associazione Croce Costantiniana della Calabria e l’Associazione Volontari Ospedalieri Onlus di Reggio Calabria, hanno messo a disposizione le proprie risorse per realizzare un programma di visite mediche specialistiche gratuite, per chi non può permetterselo o per chi non può attendere i tempi delle lunghe liste d’attesa del Sistema Sanitario Nazionale.
Sono previsti diversi ambulatori medici dove le persone potranno ricevere gratuitamente:
– Screening cardiologico, a cura del Dott. Attilio Attinà, Cardiologo, Centro di Cardiologia Attinà.
– Screening psicologico, a cura della Dott.ssa Rosa Veccia, Dirigente Sanitario Psicoterapeuta, ASP di Reggio Calabria.
– Screening pediatrico – neonatologico, a cura del Dott. Antonino Caratozzolo, Pediatra, ASP 05 di Reggio Calabria.
– Visita otorinolaringoiatrica a cura del Dott. Giovanni Amodeo, Specialista ORL, ASP di Reggio Calabria.
– Screening ortopedico – patologia artrosica, a cura del Dott. Mariano Ventrai, Specialista in ortopedia e traumatologia, Dirigente Medico UOC Ortopedia e Traumatologia, GOM di Reggio Calabria.
– Screening angiologico – ecocolordoppler, a cura del Dott. Emanuele Scarlata, già Dirigente Ambulatorio Medicina Interna – Angiologia Ospedale Morelli di Reggio Calabria, già Professore a contratto Università di Catanzaro, coadiuvato con l’esame pletismorgrafico degli arti inferiori per lo screening flebolinfologico dal Dott. Francesco Romano, ISF.
– Screening per SDR dolorose e croniche. Diagnosi e terapia delle principali sindromi dolorose croniche, a cura del Dott. Domenico Quattrone, Ospedale Morelli di Reggio Calabria.
– Screening audiologico, a cura del Dott. Antonio Caridi, Audioprotesista-Audiometrista, Università di Milano
– Consulenze neurochirurgiche e neurologiche, a cura del Dott. Antonino Zema, Neurochirurgo.
– Screening endocrinologico, a cura del Dott. Filomeno Mangiola, Specialista in Endocrinologia, Medicina Interna GOM di Reggio Calabria.
Il coordinamento scientifico delle Giornate Mediche Costantiniane è curato dal Dott. Emanuele Scarlata, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, con la collaborazione della Dott.ssa Caterina Romeo, Coordinatrice infermieristica e di Emanuele, Giacobbe e Fiorenza, OSS, Volontari AVO – Associazione Volontari Ospedalieri.
Verrà offerta non solo l’assistenza sanitaria, ma anche quella spirituale, con l’ascolto, la confessione e la direzione spirituale, a cura di Don Giovanni Gattuso, Parroco di Santa Maria della Neve in Riparo, Prumo, Annavò, Cappellano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Dott. Emanuele Scarlata ha dichiarato:
Il nostro servizio è una goccia nell’oceano della carità universale come amava dire la grande Teresa di Calcutta, ci siamo resi disponibili a servizio degli ultimi come insegna il vangelo.
Don Giovanni Gattuso ha sottolineato:
Un gesto di generosità e carità per promuovere la salute delle persone, al quale hanno aderito diversi soggetti promotori.
Una giornata speciale che si rinnova con i medici dell’Ospedale Morelli di Reggio Calabria, del GOM e professionisti del settore privato che effettueranno consulti gratuiti a favore delle persone più bisognose, sempre in collaborazione con la Parrocchia.
La Chiesa sull’esempio di Cristo, nel corso dei secoli, ha fortemente avvertito il servizio ai malati come parte integrante della sua missione, chiamata e mandata a servire l’uomo, lo incontra in modo particolare nella via del dolore e questa è una delle vie più importanti.
A tal proposito abbiamo voluto creare una rete sanitaria solidale, con medici ed infermieri per accompagnamento e cure gratuite.
Le Giornate Mediche Costantiniane nascono da un preciso invito che la Parrocchia e la Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha rivolto ai professionisti del campo medico – sanitario affinché si mettano gratuitamente a disposizione di tutti coloro che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, facendo appunto ‘rete’ per diffondere con gesti concreti una cultura sanitaria che sia veramente solidale che, in questi tempi di crisi e di pandemia, non lasci indietro nessuno.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni chiamare al numero:
389-3157118.