Seguirà richiesta stato di emergenza nazionale
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
È stata dichiarata oggi, 11 dicembre, l’emergenza regionale per i territori colpiti dal terremoto nella notte fra domenica 8 e lunedì 9 dicembre.
La dichiarazione di emergenza da parte della Regione è la condizione necessaria per la successiva richiesta, da parte del Presidente Enrico Rossi, dello stato di emergenza nazionale. Il Presidente avanzerà questa richiesta non appena sarà stata completata la stima dei danni e delle necessità, insieme a Città metropolitana, Comuni e a tutti gli enti coinvolti.
Intanto prosegue nei territori colpiti l’attività di amministratori, tecnici e volontari per l’assistenza alla popolazione e la valutazione degli edifici. La scorsa notte, quella fra martedì e mercoledì, sono state 314 le persone che hanno dormito fuori casa, negli alloggi allestiti sul territorio, un numero ancora consistente anche se inferiore alle 418 della notte precedente.
Oltre ad amministratori, tecnici e volontari Protezione civile regionale, i rappresentanti dei Comuni, dell’Unione dei Comuni del Mugello, della Soprintendenza, dei Vigili del fuoco, del Volontariato e del CROSS di Pistoia, la struttura di gestione delle emergenze del Sistema sanitario regionale.