Home Territorio Estero Siria: milizie ribelli abbattono caccia russo a Idlib

Siria: milizie ribelli abbattono caccia russo a Idlib

1462


Download PDF

Damasco chiude lo spazio aereo su Idlib

Una milizia ribelle siriana filo turca ha abbattuto un caccia russo Su-24, che sorvolava la provincia di Idlib, nel nord del Paese.

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa siriana Sana, che cita fonti militari, il comando generale dell’esercito ha annunciato la chiusura dello spazio aereo a tutti i voli sul nord-ovest della Siria e in particolare su Idlib.

L’esercito siriano ha aggiunto che proseguirà nel combattere le fazioni dell’opposizione armata. L’abbattimento è avvenuto sui cieli di Saraqib, zona contesa dalle forze di Bashar al Assad, sostenute dalla Russia, da una lato e dai ribelli siriani filo-turchi dall’altro.

Poco dopo i media di Damasco hanno annunciato che le proprie forze hanno abbattuto un drone turco che sorvolava la zona di Saraqib, sostenendo che il velivolo apparso nel video diffuso in rete è un aereo senza pilota turco e non un caccia russo.

La provincia di Idlib è teatro di violenti scontri in particolare dalla fine dell’ultimatum posto dalla Turchia che chiedeva entro fine febbraio alle forze di Assad di ritirarsi dai dintorni delle postazioni di avvistamento turche nella provincia. Al termine di questo ultimatum l’esercito turco ha inviato rinforzi all’interno del territorio siriano in direzione di Idlib secondo quanto riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/syria/2020/03/01/اسقاط-طائرة-حربية-للنظام-السوري-في-ريف-ادلب.html

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.