Home Rubriche Panorama geopolitico Sincronizzare discorso pubblico della Repubblica di Moldavia con UE

Sincronizzare discorso pubblico della Repubblica di Moldavia con UE

1012
UE e Repubblica di Moldavia


Download PDF

Ovviamente, uno dei primi passi che la società della Repubblica di Moldavia deve compiere è adeguare il discorso pubblico agli imperativi europei.

Sebbene forse pochi di noi siano consapevoli dell’importanza del corretto uso di certi concetti, nozioni o termini a carattere socio – politico, culturale e identitario, il modo in cui i cittadini interiorizzano il linguaggio istituzionale europeo è e sarà determinante per l’evoluzione la Repubblica di Moldavia, per la sua traiettoria europea.

Indubbiamente, ci sarà molto da fare in questa direzione. Non a caso, l’Unione Europea offre alla Repubblica di Moldavia diversi programmi che mirano, in definitiva, a far coincidere il discorso pubblico con quello comunitario.

Per essere più espliciti, è estremamente importante, anzi, fondamentale, che ciò che un cittadino della Repubblica di Moldavia intende per concetti come “nazione”, “popolo”, “etnia” o “cittadinanza” sia simile ai significati attribuiti nei Paesi dell’UE a queste nozioni. Solo così il discorso pubblico a Chisinau sarà uno rilevante a livello europeo e avrà davvero l’impatto atteso.

Se l’intellighenzia della Repubblica di Moldavia si formerà in questo spirito, vi saranno serie premesse affinché l’europeità si rifletta autenticamente a livello dell’intera società.

In questo senso, gli intellettuali, soprattutto quelli di formazione umanistica, potranno dare un contributo consistente. I giornalisti, in quanto opinion maker, avranno un ruolo speciale nella corretta diffusione della terminologia nella società. Non deve essere escluso da questo sforzo neanche il sistema educativo, che potrà influenzare le nuove generazioni in uno spirito europeo.

Penso che anche nella prospettiva di cui sopra, gli intellettuali rumeni possano contribuire, in modo significativo allo sforzo, per niente facile, dell’integrazione europea della Repubblica di Moldavia.

Autore Antoniu Martin

Antoniu Martin, storico e analista politico rumeno, specializzato nella storia recente e geopolitica. Ha pubblicato diversi libri sul comunismo rumeno e dell'Europa Orientale, nonché studi e articoli su argomenti di attualità nel campo delle relazioni internazionali.