Home Territorio ‘Sigmund e Carlo’ dà il via a TeatroLab2016

‘Sigmund e Carlo’ dà il via a TeatroLab2016

1468
‘Sigmund e Carlo’, Nico Mucci e Roberto Cardone


Download PDF

In scena il 2 settembre a Pompei Lab

Riceviamo e pubblichiamo.

Pompei Lab, Ex Area Depuratore Comunale, Via Astolelle, 112, Pompei, Napoli, presenta la VII Rassegna Teatrale e Musicale TeatroLab 2016 “Settembre d’arte”.
Al via TeatroLab2016, la VII Rassegna Teatrale e Musicale dal 2 settembre 2016 con 4 spettacoli. Venerdì 2 settembre, ore 21:00, ‘Sigmund e Carlo’ con Nico Mucci e Roberto Cardone, domenica 11 settembre ‘Sette Minuti’ di Luisa Guarro, domenica 18 settembre ‘All of me’ con Renata Fusco e domenica 25 settembre ‘Campofelice Saro, Sgarrista’ con Giancarlo Cosentino.

Venerdì 2 settembre, ore 21:00, si comincia con ‘Sigmund e Carlo’, commedia scritta diretta ed interpretata di Niko Mucci, che, con Roberto Cardone, porta in scena una divertente metafora sulla crisi delle ideologie, in cui due icone del pensiero del novecento, Freud e Marx, ridotti a fare gli esibizionisti d’avanti alle scuole, si confrontano e si bacchettano in un vortice di intelligenti battute

Due vecchi esibizionisti in competizione per una panchina, un lampione. Una partenza grottesca, che ben presto svela altri sapori. I due sono forse Freud e Marx, sopravvissuti al loro tempo, ed alla degenerazione del loro pensiero. Fra loro si sviluppa un dialogo a fisarmonica in cui si alternano i litigi ed i tentativi di allearsi nel portare a termine la loro misteriosa e, forse impudica missione, mentre i frequenti passaggi di auto li inducono a mimetizzarsi, assumendo di volta in volta ruoli di improbabili pagliacci, religiosi, venditori, sino al colpo di scena finale.

Uno spettacolo basato sulla riflessione relativa all’abuso interpretativo delle idee e delle ideologie, e soprattutto un accorato appello al senso della responsabilità collettiva. Un testo che fa sorridere e ridere spesso, ma che lascia un ché di amaro, nel suo rifiutare possibili letture positive e di speranza.

Info:
+393394881963, +393387124564, +393334489208 www.pompeilab.com

Teatrolab