Site icon ExPartibus

Sicurezza sul lavoro nel settore ferroviario, corso per operatori ASL

ferrovia


Quattro edizioni dalla fine del 2022, con centoventi tecnici da tutta Italia

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Si è appena conclusa la quarta edizione del corso di formazione, in due giornate, sulla vigilanza del settore ferroviario rivolto agli operatori dei servizi di prevenzione della ASL: un’iniziativa pensata e progettata dal gruppo ferrovie del gruppo tecnico interregionale per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dal 2021 le ASL hanno infatti acquisito una precisa competenza anche sulla vigilanza nel settore ferroviario e si è posta l’esigenza di formare il personale con strumenti specifici.

Le prime due edizioni del corso, organizzato da INAIL, si sono svolte a Roma nella sede ufficiale dell’Istituto tra ottobre e novembre 2022.

Da maggio al 1° giugno 2023 si sono susseguite la terza e quarta edizione, stavolta organizzate da Safe ed ospitate nell’auditorium del Consiglio regionale a Firenze. Centoventi tecnici da tutta Italia hanno partecipato ai corsi.

L’obiettivo dell’iniziativa di formazione è stato anche quello di creare una comunità di buone pratiche in cui condividere esperienze e conoscenze, valorizzando il patrimonio informativo e la professionalità dei servizi di prevenzione di tutte le Regioni.

Exit mobile version