Per i tassisti, 200 telecamere gratis, utili per intervenire in caso di aggressioni
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
È stato firmato oggi il protocollo di intesa fra il Comune di Napoli e la Fondazione ANIA, onlus dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, allo scopo di aumentare i livelli di sicurezza stradale a Napoli.
L’accordo è stato ufficializzato questa mattina, 12 dicembre, a Palazzo San Giacomo, dove sono intervenuti Mario Calabrese, Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto, Alessandra Clemente, Assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Urbana e Umberto Guidoni, Segretario Generale della Fondazione ANIA.
Nei prossimi tre anni saranno sviluppati progetti di formazione nelle scuole superiori di Napoli con lezioni teoriche e pratiche sulle corrette tecniche di guida.
Per i tassisti, è prevista l’installazione di 200 apparati di video ripresa con accelerometro, localizzatore Gps e doppia ottica che inquadra la strada e l’interno del veicolo.
Il dispositivo sarà anche testimone di quanto accade sulla strada, in modo da tutelare i conducenti in caso di aggressione, furti o rapine, e ricostruire le dinamiche degli incidenti.