Site icon ExPartibus

‘Shoah – La cintura del Male’, presentazione libro a IC Giovanni XXIII

'Shoah - La cintura del Male' di Antonio Masullo


Il 26 gennaio a Sant’Antimo (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

L‘Istituto Comprensivo ‘Giovanni XXIII’ di Sant’Antimo (NA), facendo seguito ai propositi di promozione culturale presentati nell’evento inaugurale della “Bibliot@ch – A piccoli passi”, è lieto di presentare sabato 26 gennaio, ore 16:00, presso la sede di via Roma, il libro di Antonio Masullo – Shoah – la cintura del MaleArgento Vivo Edizioni.

Programma

Accoglienza
A cura del coro “Pueri Cantores”
Saluti del Dirigente Scolastico – Maria Francesca Vergara

Moderatore
Maria Rosaria Casolaro – Docente referente percorso “A piccoli passi”

Relatori
Pietro Riccio – Direttore Responsabile ExPartibus

Franco Biancardi – Pedagogista, Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
Alessandro Cecchi Paone – Giornalista, divulgatore scientifico

Carmine Di Giuseppe – Docente referente concorso ‘Il viaggio della memoria’

Salvatore Coviello
Docente Liceo Classico e Musicale
“D. Cirillo” di Aversa (CE)

Intervento dell’autore
Antonio Masullo – Avvocato, giornalista pubblicista

Letture a cura degli alunni

Brochure

L’evento apre il ciclo di presentazioni editoriali e non a caso rappresenta un momento di riflessione e approfondimento rispetto alle attività di studio e sensibilizzazione che vede protagonisti i nostri studenti. Questi, infatti da anni partecipano all’iniziativa ‘Il viaggio della memoria’, concorso letterario indetto dalla locale biblioteca “Mi Libro”, finalizzato a sottolineare l’importanza della Memoria Storica come Responsabilità Civile.

Così come afferma Elisa Springer:

La nostra voce, e quella dei nostri figli, devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. Bisogna sollevare quel manto di indifferenza che copre il dolore dei martiri! Il mio impegno, in questo senso, è un dovere verso i miei genitori, mio nonno, e tutti i miei zii.

È un dovere verso i milioni di ebrei ‘passati per il camino’, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso i mille e mille fiori violentati, calpestati e immolati al vento dell’assurdo; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere…

I giovani liberi devono sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò è stato storia, e la storia oggi, si sta paurosamente ripetendo.

Il libro
La Shoah non riguarda soltanto gli ebrei: essa coinvolge tutte le vittime che hanno subito l’Olocausto, fino all’ultimo dei sopravvissuti, che rappresentano bene prezioso per l’Umanità intera. Essi sono la Memoria. La storia familiare delle sorelle Jenkins consente al lettore, in chiave romantica, di analizzare alcuni personaggi storici da vicino e di studiarli da un diverso e peculiare ambito prospettico. Il filo conduttore del testo è rappresentato dall’esoterismo nazista, che dal Castello di Wewelsburg attraversa e pervade l’Europa negli anni ’40, fino all’ultimo dei deportati di ogni campo di concentramento e/o di sterminio costituito.

Questo “particolare binario”, spesso ignorato, o ridimensionato dalla storiografia tradizionale, costituisce un importante capitolo per la comprensione di ideologie che non si limitano alle dottrine rivolte alle masse, ma che nelle élite hanno visto il riferimento ad un complesso sistema esoterico, a cui si era avvicinata la cosiddetta Mistica Nazista.
La Shoah è Memoria, ed è la voce silente di ognuno di noi che oggi, cerca e tenta di capire, cosa effettivamente è accaduto.

L’autore
Antonio Masullo è nato a Nola (NA) nel 1976. Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, si abilita alla professione forense, e riveste dal 2008 la figura di avvocato penalista. Esperto in telecomunicazioni, diventa giornalista pubblicista nel marzo del 2018, iscritto all’OdG della Campania.

Scrive da diverso tempo per il quotidiano online ExPartibus, di cui cura la rubrica Risvegli. Sposato con un’insegnate, Giusy Ruggiero, ha tre figli: Maria Greca, Francesco Maria e Letizia Maria Grazia.

Ha all’attivo tre pubblicazioni: ‘Solo di passaggio’ (2001); ‘Namastè in viaggio verso te’, 2011, e ‘Il diario di Alma’, 2012. I suoi libri hanno ottenuto molto riscontro di critica e di pubblico, tanto da essere anche oggetto di Audizione del Consiglio Regionale della Campania nell’aprile del 2013 per la tematica del femminicidio.

Per approfondimenti sul libro si rimanda all’intervista ad Antonio Masullo.

Exit mobile version