La graphic novel di Lorenzo Ghetti ambientata al Museo e Real Bosco di Capodimonte inserita nel progetto Fumetti nei Musei per la campagna #ioleggoacasa #iorestoacasa
fino al 18 aprile 2020
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo e Bosco di Capodimonte.
Tavio, Ale e Mary devono intrufolarsi nel museo senza dare nell’occhio e portare a termine la propria missione, ma il varco è rimasto aperto troppo a lungo e il viaggio nella dimensione parallela si rivela pieno di insidie ma, alla fine, Mary ritornerà ad essere Maria Cristina di Borbone, ritratta da Elisabeth Vigée Le Brun nel 1790 circa.
È questo il cuore della storia ‘Non dimenticarti di me’, il fumetto di Lorenzo Ghetti ambientato nel Museo e Real Bosco di Capodimonte liberamente consultabile fino al 18 aprile 2020 sul sito https://issuu.com/coconinopress.
La graphic novel è inserita nel progetto Fumetti nei Musei, ideato nel 2018 dall’ufficio stampa e comunicazione del Mibact, realizzato in collaborazione con Coconino Press-Fandango e con il supporto di Ales SpA, il Centro per i Servizi educativi del MiBACT e della Direzione Generale dei Musei, insieme ai maggiori musei e siti culturali italiani.
Obiettivo? Avvicinare i ragazzi e gli adolescenti al patrimonio museale italiano, attraverso storie di fantasia che hanno preso spunto da elementi storici e artistici veri.
In questi giorni di chiusura forzata dei musei, il MiBACT e la casa editrice Coconino Press-Fandango hanno deciso di rendere liberamente consultabili, ogni settimana una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del Paese e illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani.
Questa settimana tocca al Museo e Real Bosco di Capodimonte con ‘Non dimenticarti di me’, il fumetto di Lorenzo Ghetti. Chiunque voglia può liberamente sfogliare e leggere la storia e interagire con il profilo ufficiale dell’iniziativa @fumettineimusei, supportato dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e lasciare un commento sulla graphic novel relativa a Capodimonte sui profili ufficiali del museo utilizzando gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa.
Per consultare la pubblicazione degli albi relativi agli altri musei consultare il sito del MiBACT.