In concerto il 29 novembre a Firenze
Riceviamo e pubblichiamo.
Venerdì 29 novembre, ore 21:0, all’Auditorium FCR di Firenze nuovo appuntamento nell’ambito dei Concerti della Liuteria Toscana, arte che affonda le radici nei secoli e che ancora oggi rappresenta un’eccellenza del territorio.
Sul palco salirà il Sestetto d’archi dell’Orchestra Toscana Classica composto da Damiano Tognetti e Riccardo Capanni ai violini, Leonardo Bartali e Flaminia Zanelli alle viole, Sandra Bacci e Iacopo Luciani ai violoncelli.
A loro saranno affidati strumenti preziosi quali un violino di Lorenzo e Tomaso Carcassi del 1760 e una viola, sempre della seconda metà del ‘700, plasmata da Gasparo Piattellini.
E ancora, un violino Giuseppe Bargelli del 1929 e un violoncello che Franco Giraud realizzò nel 1986, ispirato alla scuola di Giovanni Paolo Maggini tra ‘500 e ‘600.
In programma musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e Johannes Brahms.
Al tormentato rapporto con l’amata Agathe von Siebold, rimanda il ‘Sestetto n. 2 in sol maggiore per archi, op. 36’ di Johannes Brahms, una pagina che esalta le infinite combinazioni offerte da questa formazione.
Omaggio alla città in cui Čajkovskij soggiornò per la prima volta nel 1878 – e dove compose ‘La Dama di picche’ – ‘Souvenir de Florence’ concilia il lirismo delle opere italiane con la forma tipicamente russa, in particolare nei suoi rimandi popolareschi.
Biglietto posto unico €10,00, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it.
Informazioni e prenotazioni:
339-1632869 e 334-6006361 – info@orcafi.it.
I Concerti della Liuteria Toscana sono organizzati da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.