Un’esperienza di servizio accanto a persone con disabilità e disagio sociale: 5 posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII
Riceviamo e pubblichiamo.
Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani sul territorio genovese possono scegliere il Servizio Civile!
Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.
Con l’ente sono disponibili 5 posti in provincia di Genova nel progetto Ci sono anch’io 2024.
Scegliendo questo progetto i giovani potranno coinvolgersi e sperimentarsi per un anno nel supporto di persone con disabilità e in situazione di disagio sociale che vivono nelle case famiglia dell’ente situate a Genova, Busalla e Ceranesi.
Un’altra opportunità offerta dal progetto è la ‘Misura U.E.‘ che prevede la possibilità di svolgere un periodo di 2 mesi in Spagna, a Guadalajara, a supporto di anziani, rom e immigrati in situazione di disagio ed emarginazione sociale.
Uno/a tra gli/le operatori/rici volontari/e, con graduatoria a scorrimento, avrà così la possibilità di fare esperienza dell’ambito della disabilità e del disagio sociale in un contesto territoriale, sociale e culturale diverso, arricchendo ulteriormente la propria esperienza di Servizio Civile.
Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali ed ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di €507,30 mensili ed una formazione. La scadenza per candidarsi è alle ore 14:00 di giovedì 15 febbraio 2024.
Racconta Katerina, volontaria in Servizio Civile presso una nostra casa famiglia:
Il mio anno di servizio civile spero sia stato utile alla comunità e alla casa famiglia, ma sicuramente lo è stato di più a me.
Mi ha arricchito dal punto di vista morale, ho visto quanto importante sia la condivisione della vita comunitaria, l’importanza di un sorriso e di una parola e l’empatia del condividere le emozioni anche semplici della giornata.
Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero: https://serviziocivile.apg23.org/progetti-estero-bando-2023-24/
Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa ‘Porte aperte per…’, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.
Per i requisiti e le modalità di candidatura:
https://serviziocivile.apg23.org/servizio-civile-universale/