Home Campania Comune di Napoli Servizio Assistenza Specialistica. Inizio attività scuole di Napoli

Servizio Assistenza Specialistica. Inizio attività scuole di Napoli

105
Assistenza Specialistica


Download PDF

Trapanese: ‘Buon lavoro a tutti gli operatori che da lunedì affiancheranno i nostri bambini e ragazzi’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

A partire da lunedì 2 dicembre, le scuole di Napoli attiveranno il servizio di Assistenza Specialistica e supporto alla comunicazione per 2.300 bambini con disabilità.

Questo importante passo, che inizialmente garantirà la copertura per il 70% degli alunni interessati e che raggiungerà il 100% nei prossimi giorni, rappresenta un grande investimento per l’inclusione scolastica, con un impegno annuale di 17 milioni di euro.

Il servizio sarà costante anche per i prossimi anni ed è svolto da figure specializzate, tra cui psicologi, educatori, tifologi, interpreti LIS e operatori ASACOM.

L’obiettivo è fornire agli studenti con disabilità gli strumenti necessari per esprimere al meglio il proprio potenziale e vivere appieno l’esperienza scolastica, contribuendo a costruire una scuola più inclusiva, equa e vicina alle esigenze di tutti.

Desidero augurare buon lavoro a tutti gli operatori che da lunedì affiancheranno i nostri bambini e ragazzi.

Questo importante risultato è stato possibile grazie all’impegno dell’Area Welfare, al prezioso supporto della Commissione Politiche Sociali presieduta dal Consigliere Massimo Cilenti, alla collaborazione con le associazioni che si occupano di disabilità e al confronto costruttivo con i sindacati.

Sono consapevole che questo processo di cambiamento e miglioramento è ancora in corso. Nei prossimi giorni si attende la risposta al quesito posto quattro settimane fa alla Regione Campania, riguardante la possibilità di sostituire il titolo di ASACOM con la laurea in Psicologia, in Scienze dell’Educazione o altre lauree equipollenti.

Resta tuttavia fondamentale che la figura descritta all’interno del GLO, Gruppo di Lavoro Operativo, dal neuropsichiatra di riferimento del bambino sia rispettata, un aspetto che né le cooperative che gestiscono il servizio né l’Amministrazione comunale possono modificare.

Un grazie a tutti per il lavoro svolto finora e per l’impegno verso una scuola migliore per tutti.

Ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Fella Trapanese.