Site icon ExPartibus

Sergio Caputo a ‘Ferragostia Antica 2021’

Sergio Caputo


In concerto il 14 agosto al Borgo di Ostia Antica (RM)

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 14 agosto, Sergio Caputo sale sul palco di ‘Ferragostia Antica 2021’, nella cornice del Borgo di Ostia Antica (RM), in trio con Fabiola Torresi al basso/cori e Alessandro Marzi alla batteria, per un concerto che vede protagonista quel repertorio che ha reso il musicista italiano uno dei più originali dei nostri tempi.

Un appuntamento dalle sonorità jazzistiche e latine con quel mix di pop, jazz e poesia che da sempre contraddistingue l’autore.

Sergio Caputo ha sviluppato un inconfondibile stile musicale e letterario che è solo suo, abbinando la canzone italiana al jazz, con testi ispirati alla poesia moderna. La sua musica è un pop-jazz che spesso spazia nel latino e con un uso innovativo del linguaggio. I temi predominanti sono il quotidiano, l’amore, e le nevrosi metropolitane.

Nel 1983 esce il suo primo album ‘Un sabato italiano’ che lo porta subito al successo ed è tutt’ora un classico. A ‘Un sabato italiano’ seguono 12 album e varie compilation, tre partecipazioni al Festival di Sanremo e collaborazioni eccellenti con personaggi come Dizzy Gillespie, Tony Scott, Mel Collins, King Crimson, Tony Bowers, Simply Red, Enrico Rava, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Danilo Rea e molti altri.

Con il nuovo millennio si trasferisce in California, dove vive e lavora per 12 anni a contatto con le sue radici musicali e facendosi conoscere come chitarrista ‘Smooth Jazz’.

Dopo 12 appuntamenti per 6 giorni di spettacolo, tra teatro di figura, arte urbana, circo contemporaneo e tamburi itineranti, giocolieri ed acrobati, ma anche grande musica, teatro classico e visite teatralizzate ‘Ferragostia Antica’ chiude il 15 agosto con un doppio appuntamento con la danza e il teatro.

Ad aprire la serata è la Compagnia Sosta Palmizi con la performance site specific ‘Gratiae, la postura del cuore’, un inedito e corporeo dialogo con gli spazi del borgo di Ostia Antica.

A seguire, l’omaggio a Pablo Picasso di TAM Teatro Musica e il suo ‘Picablo’, spettacolo vincitore dell’Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People e del Grand Prix XIX Festival Internazionale dei Teatri di Figura Incontri città di Torun, Polonia.

A 140 anni dalla nascita di Pablo Picasso, ‘Ferragostia’ chiude così la sua quinta edizione portando al grande pubblico un omaggio al pittore e scultore spagnolo che si è lasciato ispirare dalla classicità di Roma e dei suoi territori, che hanno cambiato per sempre la sua vita artistica e privata.

Ostia e l’Italia riabbracciano il pittore oltre un secolo dopo il suo viaggio in Italia, in un’occasione per valorizzarlo e valorizzarsi, con uno spettacolo nella serata conclusiva di Ferragosto.

‘Ferragostia Antica 2021’ è ideata dall’Associazione Affabulazione.
Il progetto, presentato da Roma Culture, è vincitore dell’avviso pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni su eventbrite e www.affabulazione.net

Exit mobile version