Dal 30 giugno al 2 luglio la XII edizione
Riceviamo e pubblichiamo.
‘Sera Passaie… a Forino’ è un festival che si svolge nel centro storico di Forino in provincia di Avellino, nel medesimo percorso del famoso ‘Presepe Vivente’, con l’intento di offrire al visitatore tre serate condite di allegria, ospitalità e tanto colore.
L’assenza di barriere architettoniche lungo il percorso, senza dislivelli, è l’ideale per essere affrontato da chi è in carrozzella o, semplicemente da chi deve spingere un passeggino.
La proposta artistica del Festival si è sempre distinta per originalità: musica, teatro, arti visive e artisti di strada, sono le sezioni che lo caratterizzano da ormai 12 anni.
Un programma, curato dall’associazione Sera Passaie… a Forino, di qualità, che cerca di spaziare nelle diverse proposte artistiche e che sicuramente soddisferà un pubblico di appassionati e non.
Nei sei punti spettacolo dislocati nel centro storico di Forino, location del festival, in ogni serata si potrà assistere a:
concerti di musica Celtica e nord europea con gli Emian PaganFolk;
blues e ballad con i Barabba Blues;
musica popolare campana e del sud Italia con il gruppo Voci del Sud; Dixieland, Charleston e Swing con i Liberty Dixie Band;
il repertorio del grande De André presentato in chiave acustica dal Duoandrè;
i Poterico tre chitarristi e un percussionista, con mani velocissime e instancabili per far scatenare il pubblico;
la Pig Band Street Music una Marching Band che fonde nelle sue performance musica e movimento in una miscela esplosiva di funk, jazz, rhythm’n’blues e soul;
i Son’Extraper, gruppo italo-cubano che spazierà tra Son, Salsa, Chachacha e molti altri stili che hanno caratterizzano il mondo latino, per la prima volta a Sera Passaie… per gli appassionati del ballo e della musica latino-americana.
Particolarmente ricco anche il programma degli artisti di strada che quest’anno avranno una piazza a loro dedicata.
Nelle tre sere del festival si esibiranno:
Lion il Giocoliere, artista che ha collaborato con il circo di Francia di Aldo Martini;
Lucy, artista che con un soffio di passione darà vita a enormi bolle di sapone;
NAMNeSIA presenterà, per la prima volta a Sera Passaie…, uno spettacolo di danze aeree;
Luigi Fiorentino il mago delle sfere di luce, giocoliere e maestro di “contact juggling”;
Francesca Accongiagioco trampoliere con una innata eleganza e il tocco di colore dei costumi di scena, stupirà tutti i passanti con le sue doti di equilibrismo;
Sklero e Zaira infine, ci presenteranno, in coppia, performance di giocoleria e fuoco.
Le serate saranno chiuse da tre concerti nel palco centrale di Largo Ponte dove si esibiranno.
Venerdì 30 giugno Giuliano Gabriele Ensamble, artista italo-francese tra i più grandi del panorama etnico italiano, nato a Sora (FR) e virtuoso dell’organetto ha avuto fino ad ora, nel suo percorso musicale tante esperienze e collaborazioni di rilievo, presenterà lo spettacolo ‘Hipnotic Dance’ tour 2017.
Sabato 1 luglio a riscaldare la piazza ci sarà Bandadriatica, una band dai ritmi vorticosi, trasportata dai venti che illuminano le coste dell’Adriatico che voga sul mare agitato della musica salentina con elementi balcanici e nordafricani il loro concerto è una festa, è il viaggio inaspettato che ti porta altrove, ti fa credere che tutto sia possibile, almeno per una sera.
Domenica 2 luglio chiuderanno la XII edizione del festival i Baccanali’s Grande Sud, progetto musicale nato in Irpinia da musicisti appassionati della musica popolare del sud Italia, il cui repertorio è composto da tammurriate, pizziche, canti popolari e tarantelle tra le quali la famosissima Tarantella Montemaranese eseguita dal più virtuoso duo di clarinettisti del carnevale di Montemarano.
Ci saranno più di trenta stand delle produzioni artigianali locali e della Campania distribuiti lungo il percorso del festival e diverse mostre tra cui spicca quella predisposta nella chiesa del S. Rosario con 18 tele artistiche datate 1600/1700 recuperate dai vari depositi delle sovrintendenze delle Belle Arti.
La novità più entusiasmante di questa edizione è, comunque, la riapertura dopo sette anni di lavori di restauro di Palazzo Caracciolo che l’Amministrazione comunale di Forino restituirà alla cittadinanza.
Infatti, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio dalle ore 20:00 alle ore 23:00, in occasione di ‘Sera Passaie… a Forino’, sarà possibile visitare le splendide sale di Palazzo Caracciolo.
I visitatori saranno guidati alla scoperta di questo gioiello dal personale del servizio Civile Nazionale operante presso il comune di Forino che illustrerà i principali aspetti storici, artistici e istituzionali.
Infine, grande attenzione è riservata all’enogastronomia.
Nei vari stand del gusto, dislocati lungo tutto il percorso, si potranno assaporare degli ottimi primi, dei secondi tipici locali come la tiella e la scamorza alla brace con funghi porcini, i panini con prodotti locali e contorni di stagione e poi tanto street food con caciocavallo impiccato, arrosticini abruzzesi, bombette pugliesi, gli ottimi fritti come la montanara e le patatine e per finire i dolci come le graffe e le sfogliatelle.
Il tutto accompagnato con i vini della locale cantina dei Fratelli Urciuolo e la birra artigianale di Okorei che presenterà tutte le tipologie di birra prodotte, ben sei, nei tre punti di spillatura previsti, in un percorso degustativo abbinato alle pietanze preparate nei vari stand gastronomici.