In scena dal 6 al 7 marzo a Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 7 marzo, ore 21:00, debutta al Nuovo Teatro Sanità di Napoli, con replica domenica 8 marzo, ore 18:00, ‘Senza sangue’ scritto e diretto da Diego Maht, nell’ambito del progetto Dramma LAB – Scritture di scena, il laboratorio di drammaturgia del ntS’, diretto da Mario Gelardi e sostenuto dal MiBACT.
Sara Guardascione, Gaetano Migliaccio ed Enrico Pacini portano in scena la storia di Davide, uno scrittore in crisi artistica, che vive nel suo studio da solo e non ha più contatti col mondo esterno. A fargli compagnia soltanto le allucinazioni dei suoi personaggi.
Diego Math porta in scena la vita di Davide, uno scrittore che ha perso la sua vena produttiva e si trova a fare i conti con le allucinazioni dei suoi personaggi incompiuti, che lo tormentano, lo spronano e lo sfidano a dar loro finalmente una vita. Cercando di mettere ordine nella sua mente e nella sua anima, Davide prova a dar forma a queste idee imperfette, confrontandosi con i suoi demoni e gli oneri e gli onori di essere il padrone delle vite dei suoi personaggi.
Le luci sul palcoscenico non si accendono soltanto sui protagonisti e su quello che essi narrano, ma sulla vita celata dietro quello che essi rappresentano. Un faro sul rapporto di un padre artistico con le sue creature, costretto a confrontarsi con i suoi sogni romantici e la loro drastica infattibilità.
Nelle note di regia si legge:
C’è l’amore, l’amore chagalliano che muove tutte le cose, alla base di Senza Sangue. Non è solo quello romantico ad essere oggetto di studio in scena, bensì i suoi ideali più profondi e le sue diramazioni più concrete.
Così come George Milton in ‘Uomini e topi’ di Steinbeck porta per amore la rivoltella alla testa del suo amico fraterno Lennie, un autore è spesso costretto a snaturare, adattare le sue volontà per onorare e dare semplicemente la vita delle sue idee, che per lui sono figli e figlie pari a quelli biologici.
Questo è il vero focus di ‘Senza sangue’, che con l’esca di una semplice storia d’amore, porta lo spettatore dietro le quinte dell’anima e della vita di chi crea il prodotto finale.
Diego Maht
Costo del biglietto:
€12,00 intero; €10,00 ridotto under 25 e over 65
Info e prenotazioni:
339-6666426
info@nuovoteatrosanita.it
Nuovo Teatro Sanità
piazzetta San Vincenzo 1
Rione Sanità – Napoli
Foto Valeria Sironi