Site icon ExPartibus

Seminario sulla rivoluzione digitale allo Spazio Laterzagorà

Napoli Spazio Laterzagorà


In programma il 14 marzo al Teatro Bellini di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Da docenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Venceslao Cembalo e Olga Scotto di Vettimo a Serena Gaudino, socia del Forum del libro, autrice e docente, da Filippo Gregoretti, artista visivo e concettuale, sino a Giovanni Solimine, professore emerito presso l’Università di Roma La Sapienza e organizzatore del Premio Strega.

Sono questi i relatori del seminario dal titolo ‘La rivoluzione digitale, le nuove forme d’arte e la lettura’, primo dei quattro incontri che si svolgeranno nell’ambito del ‘Passaparola – Leggere, futuro plurale’, a cura del Forum del Libro e dell’Associazione ‘A voce Alta’, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e il percorso di formazione per docenti promosso dall’Associazione ‘La pagina che non c’era’.

L’appuntamento è fissato per giovedì 14 marzo 2024, alle ore 16:00, presso lo Spazio LaterzAgorà del Teatro Bellini di Napoli.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Forum del libro e il link verrà reso disponibile sul sito www.forumdellibro.org e sulle pagine social delle associazioni coinvolte.

Il dibattito è aperto al pubblico e si propone di discutere come e quanto l’applicazione delle nuove tecnologie, nella lettura e in tutti gli altri settori artistici, ha determinato la trasformazione delle storie e la loro diffusione su diverse piattaforme e mezzi di comunicazione.

L’obiettivo è quello di dar vita a un laboratorio permanente sulle evoluzioni della lettura con un occhio particolarmente attento al pubblico più giovane e ai temi sensibili del settore.

Il seminario

La rivoluzione digitale ha avuto un impatto significativo nella comunicazione nell’arte e nella lettura aprendo nuove possibilità, e trasformando il modo in cui le persone creano e interagiscono con l’arte e la letteratura.

Ma perché le nuove avventure culturali transmediali vengono percepite come più coinvolgenti ed emozionanti? Come le esplora il pubblico completamente immerso nel mondo narrativo?

E quali sono le prospettive che si dà oggi chi crea cultura? Cosa significa costruire mondi innovativi e interattivi, soprattutto per i più giovani che si relazionano più di ogni altro con la realtà digitale che pervade il loro mondo?

A tutte queste domande e a tante altre che ne verranno durante il seminario, si proverà a rispondere a partire da tre dati di fatto: il web è l’ambiente prevalente in cui viviamo la nostra vita, Internet ha completamente mutato il nostro rapporto con la rete, l’Intelligenza artificiale è il nuovo orizzonte dell’innovazione.

Gli altri tre seminari locali di approfondimento si terranno rispettivamente a Torino, 21 marzo 2024, Bari, 27 marzo 2024, e Genova, 4 aprile 2024.

La partecipazione è libera ma è raccomandata la prenotazione scrivendo a formazione.lettoripersempre@gmail.com, tel. 333/2637737.

Info:
formazione.lettoripersempre@gmail.com
www.lettoripersempre.com
www.ilprimoamore.com

Exit mobile version