Home Territorio Seminario di Intelligenza Artificiale al ‘Pitagora’ di Pozzuoli (NA)

Seminario di Intelligenza Artificiale al ‘Pitagora’ di Pozzuoli (NA)

891
Intelligenza Artificiale


Download PDF

Grande partecipazione di pubblico per la cerimonia di consegna delle pergamene

Mercoledì 24 maggio, ore 14:00, si è svolta la cerimonia di remissione delle attestazioni a 15 studenti dell’Istituto Superiore Statale ‘Pitagora’ di Pozzuoli (NA) per il corso di Intelligenza Artificiale attivato come progetto presso il medesimo istituto.

Il seminario, intitolato ‘Elementi di Intelligenza Artificiale’ della durata di 25 ore frontali tra teoria e pratica, rappresenta una rara occasione di successo in cui alunni di scuola superiore di secondo grado sono stati impegnati direttamente su un trend tecnologico così attuale quanto complesso e di enormi opportunità.

Nel corso dell’anno scolastico i partecipanti, tutti volontari e senza restrizioni di accesso rispetto all’annualità di frequenza, principalmente dalla terza alla quinta classe degli indirizzi Tecnico Industriale e Liceo Scientifico tradizionale o di opzione Scienze Applicate, si sono confrontati con proficui risultati su tematiche quali deep learning su reti neurali convoluzionali, classificazioni e similarità di immagini, di suoni e di parametri, sentiment analysis, interazioni ed automatismi umano – computer.

Le competenze acquisite sono anche state applicate su fenomeni peculiari dell’area geografica in cui insiste la scuola, ad esempio casi di predizione di isoquote di bradisismo positivo dei Campi Flegrei.

Intelligenza Artificiale

Il corso è stato incardinato su ore pomeridiane di potenziamento e disponibilità, dunque è stato fruito come servizio accessorio e gratuito alla regolare didattica dei ragazzi.

L’attività ha riscosso immediato entusiasmo tra gli studenti e si colloca nell’alveo delle numerose proposte formative e di approfondimento che l’istituto puteolano offre alla sua platea.

Il seminario ha offerto non solo l’occasione di apprendimento di nuovi strumenti tecnici, ma anche e soprattutto lo spirito critico necessario per comprendere come e quando è usata l’Intelligenza artificiale ed in che modo può essere eseguita una progettazione che abbia pure solide basi etiche.

Le pergamene di fine corso sono state consegnate agli allievi – accompagnati da familiari e amici – nell’auditorium interno all’istituto da parte del Dirigente Scolastico Antonio Vitagliano, congiuntamente ai Vicari, professori Antonio Minieri e Massimiliano Carrino, allo staff di vicepresidenza, i docenti Lucia Amato e Antonio De Simone, e al docente formatore Gionata Barbieri.

Intelligenza Artificiale