Ingredienti
800 grammi di panna per dolci
200 grammi di latte condensato
300 grammi di ciliegie
50 grammi di zucchero
1 limone
Procedimento
Si tratta di un dolce caratteristico di questo periodo dell’anno, in cui possiamo trovare delle ottime ciliegie. Inoltre, è molto fresco, per cui è molto piacevole con le temperature alte.
Inoltre, non necessitiamo di una gelatiera, ma va preparato un giorno prima di consumarlo.
Prendiamo la panna fredda di frigo ne prendiamo 400 grammi e la montiamo fino a che non raggiunge la giusta consistenza e spumosità.
Aggiungiamo il latte condensato e montiamo ancora per qualche minuto, poi mettiamo tutto in frigo.
Adesso laviamo e snoccioliamo le ciliegie, che mettiamo in un pentolino assieme allo zucchero, al succo di limone, magari con un po’ di buccia grattugiata.
Portiamo a bollore per 10 – 15 minuti circa, fino a che la composta non si ritira. La mettiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare, dopodiché incorporiamo la panna che avevamo preparato prima.
Mescoliamo dal basso verso l’alto, per evitare di smontarla, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.
A questo punto prendiamo uno stampo da plum-cake del diametro di 24 cm e lo foderiamo con della pellicola per alimenti.
Versiamoci la crema che abbiamo preparato livellandola bene e mettiamo in freezer per una mezz’ora.
Passati i 30 minuti togliamo dal frigo e aggiungiamo come fondo un’altra parte della panna, 250 grammi circa, sempre facendo attenzione a livellare alla fine.
Lasciamo tutta la notte in frigo.
Al momento di servirlo appoggiamo il nostro semifreddo su di un piatto da portata, decoriamo con ciuffi della panna avanzata e ciliegie intere.
Tagliamo a fette e gustiamo freddo.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.