Site icon ExPartibus

‘Sembra Amleto’ a Fortezza Est

'Sembra Amleto'


In scena dal 3 al 5 novembre a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Sul palco di Fortezza Est di Roma dal 3 al 5 novembre, ore 20:30, ‘Sembra Amleto’, monologo di e con Francesco Zaccaro diretto da Ivano Picciallo: in scena un’intensa riscrittura del capolavoro Shakespeariano che mette in luce nuove fragilità e nuovi dilemmi.
Una sedia; una tomba; una montagnola di terra. Un testo dove tutto “sta scritto”: l’Amleto. Un’imperfetta ricostruzione del dramma di Shakespeare è necessaria perché l’attore arrivi a concludere il gioco, “togliersi il naso rosso”, a morire.

Il personaggio muore, non l’uomo, che ha ancora qualcosa da dire alla madre defunta. È a lei, sulla sua tomba, che vomiterà addosso parole segrete, logorate dal buio, insudiciate dai troppi silenzi. Confessa.

Il tempo è motore dell’azione scenica: sfalsato, distorto. Amleto conta i minuti alla sua morte, preparando, infine, il suo loculo. La morte è lì davanti che guarda. La sua tomba aspetta che si riempia del personaggio.

L’attore in scena detta i tempi di un dramma conosciuto e tenta in maniera svogliata di ripercorrerne i passaggi cruciali.

È farsa? È grottesco? È clownesco? Tutto è rappresentazione.

‘Amleto’ di Francesco Zaccaro corre su un filo immaginario, sospeso tra realtà e finzione, teatro e rappresentazione, vita e morte, attore e personaggio, cercando come un abile Petit di improvvisare delle evoluzioni.

Il filo non è ciò che si immagina. Non è l’universo della leggerezza, dello spazio, del sorriso. È un mestiere. Sobrio, rude, scoraggiante.
Philippe Petit

‘Sembra Amleto’
Di e con Francesco Zaccaro
Regia di Ivano Picciallo
Una coproduzione IAC Centro Arti Integrate Malmand Teatro
Scene di Alessandra Solimene
Disegno luci di Joseph Geoffriau

Fortezza Est
via Francesco Laparelli, 62
Roma – Tor Pignattara

Biglietto unico €12,00
www.fortezzaest.com

Info e prenotazioni
prenotazionifortezzaest@gmail.com
WhatsApp 329-8027943| 349-4356219

Exit mobile version