Il 20 settembre alla Casina Pompeiana di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
L’Assessorato alla Cultura e Turismo di Napoli e la casa editrice Homo Scrivens sono liete di invitarvi alla prima presentazione del libro ‘Il segreto di Estrella’ di Elio Serino, collana Direzioni immaginarie, mercoledì 20 settembre 2017, alle ore 17:30, presso la Casina Pompeiana, Villa Comunale, Riviera di Chiaia, Napoli.
Insieme all’autore, interverranno:
l’editore Aldo Putignano;
il giornalista Gino Giaculli;
lo scrittore Raffaele Messina.
Modera la scrittrice Chiara Tortorelli.
Letture dell’attore Paquito Catanzaro.
Il libro
Napoli, piazzetta Durante: due morti sospette a distanza di pochi giorni, nello stesso condominio. Un groviglio di personaggi e situazioni nel quale dovrà fare chiarezza il commissario Alfonso Gravina, riportando ogni elemento al suo posto, come i frammenti di vetro di un caleidoscopio. Ma Gravina, al quale la vita sembra avere regalato fortuna, soldi, fascino e belle donne, deve fare chiarezza anche nel suo mondo interiore, tra i fantasmi di una travagliata giovinezza e le molteplici solitudini del presente, tra i morti ammazzati intorno a lui e i suicidi che lo rodono dal di dentro.
L’autore
Elio Serino (Caracas, 1957) vive e lavora a Napoli. Il romanzo d’esordio è ‘Il ghigno del Potere’, Polidoro, 2014, un noir dalle forti connotazioni simboliche, finalista al Premio “Megaris” 2015. Ha poi pubblicato il romanzo ‘Gesù metropolitano’, L’Erudita, 2016, e i racconti ‘Tressette e Annarella e don Vincenzo’, nelle raccolte collettanee ‘Scrittori per la pace’, Guida, 2017, e ‘Le donne di Napoli’, Homo Scrivens, 2017. Suo è anche il saggio ‘Ferdinando Russo. Folklore e personaggi napoletani’, Polidoro, 2015, omaggio alla figura di un intellettuale che seppe resistere ai facili compromessi del mercato.