Il 16 e 25 marzo doppio appuntamento in vista della processione del venerdì Santo. Il 30 marzo e il 7 aprile altre due tappe della Strada dei Canti Contadini di Giulianello (LT)
Riceviamo e pubblichiamo.
Il 16 e il 25 marzo, alle ore 15:00, l’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” ospiterà presso la primaria “Don Silvestro Radicchi” di Giulianello, frazione di Cori (LT), il consueto ciclo annuale di incontri di preparazione al Canto della Passione che animerà la processione del venerdì Santo in programma per il 30 marzo con partenza alle ore 15:00 da Piazza della Fontanaccia.
Chiunque potrà mettersi alla prova intonando questo canto polivocale e paraliturgico ed eventualmente unirsi al Coro delle Donne di Giulianello, le contadine che attraverso la scuola del Canto della Passione vogliono riproporre alla comunità quel meccanismo di apprendimento e trasmissione del sapere tipico dell’oralità e consentire a tutti di riscoprire le proprie tradizioni canore.
Negli ultimi due secoli, il canto della Passione – così come gli altri canti agricoli, d’amore, della mietitura e della festa che costituiscono il repertorio attuale – sono stati tramandati oralmente durante il lavoro nei campi e nei momenti di vita quotidiana. Ciascuno di essi contiene espressioni che sono veicolo di conoscenze, valori culturali e sociali e sono perciò parte integrante della memoria collettiva.
Il Coro è nato alla fine degli anni ’70 su iniziativa di Raffaele Marchetti, rivalutando un antico canto della Passione – conservato anche al Centre Pompidou di Parigi – a cui si sono interessati esperti di etnomusicologia come Giovanna Marini, Alessandro Portelli, Ambrogio Sparagna, Tullio De Mauro, che hanno contribuito alla crescita del gruppo, esibitosi su importanti palcoscenici nazionali e internazionali.
La Strada dei Canti Contadini di Giulianello proseguirà venerdì 30 marzo, alle ore 20:30, con la partecipazione del Coro delle Donne di Giulianello all’evento musicale ‘Le sacre passioni popolari’ che si svolgerà all’abbazia di San Nilo a Grottaferrata (RM).
Sabato 7 aprile, alle ore 18:30, il Coro è atteso al Museo degli Strumenti Musicali di Artena (RM) dove terranno i Concerti di Museikè.