Site icon ExPartibus

Screening tumore polmonare, continua impegno del Centro Morrone Caserta

Prevenzione tumore ai polmoni


Fondamentale la prevenzione

Riceviamo e pubblichiamo.

L’invito è rivolto soprattutto ai fumatori. Il Centro Morrone di Caserta lancia una campagna di prevenzione del tumore polmonare e si rivolge agli adulti sani che hanno una lunga storia di fumo ma nessun segno di malattia.

Si tratta di una vera e propria iniziativa di screening che sarà attuata con le scansioni TC low-dose.

Quali i soggetti a rischio?

Le persone tra i 50 e i 74 anni, fumatori di almeno 10 sigarette al giorno per 30 anni, o di 15 sigarette per 25 anni. O ancora, ex-fumatori che abbiano smesso da meno di 10 anni, con analoga pregressa esposizione.

Ma a rischio sono anche particolari categorie di lavoratori che hanno, o hanno avuto, a che fare con fumi e polveri sottili, o sostanze chimiche volatili. E non va dimenticato chi ha familiarità per genitori e/o fratelli a cui è stato diagnosticato un cancro ai polmoni.

Il Centro Morrone ricorda che è fondamentale non ritardare lo screening ai polmoni se si rientra in queste categorie. Si raccomanda di effettuare lo screening prima che si manifestino i sintomi.

I tassi di sopravvivenza e le opzioni di trattamento cambiano quando il tumore viene diagnosticato in anticipo. In definitiva, la diagnosi precoce può salvare la vita.

Per informazioni:
Centro Morrone
via Marchesiello
Caserta
cell. per WhatsApp 3807518683

 

Exit mobile version