Un’opportunità per le ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni che hanno voglia di esprimere la propria creatività attraverso i due strumenti del selfie e dell’IA
Riceviamo e pubblichiamo.
Unire la passione per la fotografia alla curiosità verso le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e arrivare a creare un’opera d’arte unica, in cui si è il protagonista: è l’obiettivo del workshop gratuito ‘Save Your Selfie’, guidato dall’artista Francesco Jodice e in programma a fine settembre a Modena nell’ambito di Smart Life Festival.
A partire da oggi, 29 agosto e fino al 17 settembre, le ragazze e i ragazzi tra i 15 e i 19 anni che hanno voglia di esprimere la propria creatività possono rispondere alla open call sul sito di AGO, che selezionerà i partecipanti al workshop, promosso da AGO Modena Fabbriche Culturali e curato da FMAV Fondazione Modena Arti Visive in collaborazione con Future Education Modena – FEM.
In cosa consiste il workshop
Francesco Jodice, artista e fotografo italiano che indaga i cambiamenti in atto nel panorama sociale contemporaneo, guiderà i partecipanti in un percorso incentrato sul tema dell’autorappresentazione: il workshop si svolgerà presso la sede di AGO, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre.
In un set allestito dall’artista, le ragazze e i ragazzi potranno scegliere look, trucco, accessori, postura, sguardo: avranno piena libertà nel decidere come rappresentarsi nel selfie che si scatteranno.
Ma non è finita: una volta realizzato lo scatto i partecipanti potranno modificare lo sfondo del selfie grazie al programma di Intelligenza artificiale Midjourney, ambientandolo dove preferiscono: nelle foreste dell’Amazzonia, sul set di una serie di Netflix, in un luogo immaginario, nello spazio… in apertura e in chiusura del workshop, due momenti di incontro e dialogo con l’artista e con gli esperti di Future Education Modena – FEM approfondiranno il tema della creatività e dell’autorappresentazione in rapporto ai nuovi programmi di Intelligenza artificiale.
I selfie, infine, verranno post-prodotti da Francesco Jodice e saranno esposti in una mostra pubblica, curata da FMAV Fondazione Modena Arti Visive, nella primavera 2024. Ogni partecipante riceverà una copia dell’opera prodotta.
Come partecipare
Le ragazze e i ragazzi tra i 15 e i 19 anni interessati al progetto possono candidarsi attraverso la call online sul sito di AGO fino al 17 settembre.
Una commissione composta da Francesco Jodice e dai referenti del progetto si occuperà di esaminare le candidature e selezionare le/i partecipanti sulla base dei materiali inviati.