La presentazione del volume nell’ambito della Sezione Archeoincontri della prestigiosa Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (SA)
Nella mattinata di domenica 5 novembre a Paestum (SA), nella luminosa Sala Velia dei padiglioni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è stato presentato, per la Sezione Archeoincontri, il libro ‘Sarrastes – Un popolo della Campania antica tra mito e storia’, D’Amico Editore, dello storico Orazio Ferrara.
Il volume è incentrato, appunto, sull’aristocrazia guerriera dei Sarrastes, una sorta di ‘Nobilitas’ dei signori della lancia, che hanno dominato, fin dall’inizio del primo millennio avanti Cristo, la parte della Campania adiacente e limitrofa al corso del fiume Sarno.
Ha preso la parola per primo il Sindaco di Nocera Superiore (SA), Giovanni Maria Cuofano, che, dopo i saluti istituzionali, si è soffermato, ricevendo in questo passaggio del suo discorso un forte e sentito applauso da parte del pubblico, sull’annosa querelle dell’uso della dicitura di ‘agro nocerino-sarnese’ o di ‘agro sarnese-nocerino’, auspicando che tutti i comuni della zona, superando un ormai gretto e datato campanilismo, adottino finalmente il termine unitario di ‘Valle del Sarno’.
A seguire c’è stato il succinto e pregevole intervento di Giovanni Rescigno, Presidente della Pro Loco ‘Urbs Nuceria’.
Poi è stata la volta dell’autore, che ha illustrato al pubblico, anche con l’ausilio di diapositive, alcuni punti nodali dell’opera, che, peraltro, potrebbero servire da spunti per ulteriori e più approfondite ricerche da parte di giovani studiosi.
Infine, la brillante relazione conclusiva di Vincenzo Salerno, stimato professore all’Università di Salerno.
Ha moderato i lavori, con la simpatia e la verve di sempre, Domenico Barbati, giornalista de Il Mattino.
Presenti l’editore Vincenzo D’Amico e Maria Stefania Riso, Assessore del Comune di Nocera Superiore, che, con il suo instancabile attivismo, è stata il vero deus ex machina dell’intera iniziativa.
Tra il pubblico sono stati notati Vincenzo Cerrato, Presidente della Pro Loco di Sarno, e la nota archeologa Claude Albore Livadie, quest’ultima massima autorità nel campo degli studi sul villaggio fluviale protostorico di Longola.
Autore Mimmo Bafurno
Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.