Home Territorio ‘Sarrastes’, l’ultimo libro di Orazio Ferrara, sbarca alla BMTA

‘Sarrastes’, l’ultimo libro di Orazio Ferrara, sbarca alla BMTA

748


Download PDF

La presentazione del volume nell’ambito della Sezione Archeoincontri della prestigiosa Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (SA)

Nella mattinata di domenica 5 novembre a Paestum (SA), nella luminosa Sala Velia dei padiglioni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è stato presentato, per la Sezione Archeoincontri, il libro ‘Sarrastes – Un popolo della Campania antica tra mito e storia’, D’Amico Editore, dello storico Orazio Ferrara.

Il volume è incentrato, appunto, sull’aristocrazia guerriera dei Sarrastes, una sorta di ‘Nobilitas’ dei signori della lancia, che hanno dominato, fin dall’inizio del primo millennio avanti Cristo, la parte della Campania adiacente e limitrofa al corso del fiume Sarno.

Orazio Ferrara, Sarrastes

Ha preso la parola per primo il Sindaco di Nocera Superiore (SA), Giovanni Maria Cuofano, che, dopo i saluti istituzionali, si è soffermato, ricevendo in questo passaggio del suo discorso un forte e sentito applauso da parte del pubblico, sull’annosa querelle dell’uso della dicitura di ‘agro nocerino-sarnese’ o di ‘agro sarnese-nocerino’, auspicando che tutti i comuni della zona, superando un ormai gretto e datato campanilismo, adottino finalmente il termine unitario di ‘Valle del Sarno’.

A seguire c’è stato il succinto e pregevole intervento di Giovanni Rescigno, Presidente della Pro Loco ‘Urbs Nuceria’.

Poi è stata la volta dell’autore, che ha illustrato al pubblico, anche con l’ausilio di diapositive, alcuni punti nodali dell’opera, che, peraltro, potrebbero servire da spunti per ulteriori e più approfondite ricerche da parte di giovani studiosi.

Infine, la brillante relazione conclusiva di Vincenzo Salerno, stimato professore all’Università di Salerno.

Ha moderato i lavori, con la simpatia e la verve di sempre, Domenico Barbati, giornalista de Il Mattino.

Presenti l’editore Vincenzo D’Amico e Maria Stefania Riso, Assessore del Comune di Nocera Superiore, che, con il suo instancabile attivismo, è stata il vero deus ex machina dell’intera iniziativa.

Tra il pubblico sono stati notati Vincenzo Cerrato, Presidente della Pro Loco di Sarno, e la nota archeologa Claude Albore Livadie, quest’ultima massima autorità nel campo degli studi sul villaggio fluviale protostorico di Longola.

Acquista libro online 

Orazio Ferrara

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. Ha pubblicato il volume "Datemi la Parola, Sono un Terrone". Attualmente collabora con terronitv.