Il libro di Padre Pierdomenico Volpi sul Cavaliere dell’Ordine di Calatrava nel XVII secolo
La santità è un patrimonio prezioso, che si arricchisce lungo i secoli: ogni santo è un messaggio inedito che Dio ci dona, perché venga custodito nella memoria del cuore, per diventare compagno e guida alla ricerca del Regno.
Poi, la custodia orante prende un particolare sapore, quando la santità intessuta di fedeltà feriale nella quotidianità, emerge nelle varie generazioni di una famiglia religiosa, come nel caso della spiritualità monastica cistercense.
In un ramo dell’albero secolare cistercense, l’Ordine Militare di Calatrava, incontriamo a Siviglia nel XVII secolo la figura di un Cavaliere, a cui Prof. Padre Pierdomenico Volpi, S.O.Cist., Cappellano di Merito, Referente per l’Abbazia di Casamari della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha dedicato il volume ‘Don Miguel Mañara Leca Colona y Vicentelo – Cavaliere professo dell’Ordine di Calatrava’, pubblicato in novembre 2024 dalle Edizioni Casamari.
Il libro di Padre Pierdomenico Volpi è impreziosito dalla Prefazione del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente e Decano del Reale Consiglio degli Ordini Militari di Santiago, Calatrava, Alсántara e Montesa.