Home Territorio San Gennaro all’Olmo tra musica e leggende

San Gennaro all’Olmo tra musica e leggende

987
'San Gennaro all’Olmo tra musica e leggende'


Download PDF

Il 18 novembre visita guidata e concerto di musica napoletana

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 18 novembre alle ore 11:30, l’Associazione Culturale Respiriamo Arte propone un percorso di visita guidata nella Chiesa di San Gennaro all’Olmo di Napoli cui seguirà un concerto di musica napoletana eseguito dagli artisti di Napulitanata.
La chiesa aveva il nome di “San Gennaro ad Diaconiam”, fu la prima basilica edificata entro le mura cittadine in onore del Santo patrono napoletano Gennaro.

Sul paese di nascita di San Gennaro tanto si è detto e scritto ed ammettendo che sia nato a Napoli, si ritiene che la sua abitazione corrisponderebbe proprio al civico n. 41 in via San Gregorio Armeno dove pochi passi più avanti, all’incrocio con Via San Biagio dei Librai, fu eretta la chiesa di San Gennaro all’Olmo.

Alcuni studiosi ne fanno risalire l’impianto originario al tempo dell’Imperatore Costantino (IV secolo) e sappiamo che qui, nell’VIII secolo le monache armene vi trovarono riparo per sfuggire alle persecuzioni degli iconoclasti in Oriente, portando con sé le reliquie di San Gregorio e il cranio di San Biagio.

Ripercorreremo la storia del luogo e delle leggende ad esso legate e ci lasceremo trasportare dalla magia, e dalla dolcezza delle note delle più belle canzoni napoletane di fine ‘800 ed inizio ‘900.

In scena le voci di Manuela Renno e del tenore francese Stephane Wattez, Pasquale Cirillo al pianoforte, Mimmo Matania alla fisarmonica e Giuseppe Arena al contrabbasso.

Napulitanata è la prima sala da concerto della Canzone Napoletana, nata sul modello dei Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi. Con i suoi concerti “esperienziali”, ha riscosso un ottimo riscontro di critica e di pubblico, fino a raggiungere il secondo posto in classifica, dietro il Teatro San Carlo, su Tripadvisor nella categoria “Concerti e spettacoli” a Napoli.

Per partecipare è previsto un contributo che sosterrà la raccolta fondi per il progetto “Chi ha orecchio intenda” dell’Associazione Culturale Respiriamo Arte, un progetto che si pone l’obiettivo di riaprire la Chiesetta di Santa Luciella ai Librai nota per il “teschio con le orecchie”.

Contributo:
€10,00

Per prenotare:
348-9983871 – 331-4209045

Orario:
dalle ore 11:30 alle 13:30. Si consiglia di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Dove:
Chiesa di San Gennaro all’Olmo, via San Gregorio Armeno, incrocio con via San Biagio dei Librai, Napoli.