Home Territorio ‘Salvator Mundi’, presentazione libro alla Camera dei Deputati

‘Salvator Mundi’, presentazione libro alla Camera dei Deputati

1136
'Salvator Mundi'


Download PDF

Pagine viventi: quando un libro si intreccia con la storia della sua omonima statua per trasmettere un potente messaggio di speranza al mondo

Riceviamo e pubblichiamo.

Il prossimo 11 luglio alle ore 16:00, presso la Sala Regina della Camera dei Deputati, si terrà l’evento di presentazione del volume ‘Salvator Mundi: Proposte e Riflessioni per Nuovi Equilibri di Pace’ edito da Publiscoop editore a cura di Katia La Rosa, giornalista professionista, Presidente di ITDIFESA ed autore e fondatore di tutto il progetto integrato.
Il progetto editoriale, già presentato a bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, simbolo del nostro Paese che naviga verso nuovi orizzonti, è il frutto di un’ampia collaborazione tra istituzioni civili, militari, religiose, scienziati, imprenditori, mondo sociale e giovani generazioni, che uniti si impegnano a portare un messaggio di speranza e pace intorno al mondo.

Ha dichiarato Katia La Rosa, Presidente ITDIFESA:

La pubblicazione, che analizza tutti i settori economico – sociali sotto il prisma della pace, dunque, vuole essere un invito anche all’azione e ad una migliore conoscenza della propria coscienza, per trovare l’armonia nel mondo attraverso una combinazione di introspezione personale e azione collettiva del sapere.

Katia La Rosa
Katia La Rosa

Ogni autore ha dato un contributo fondamentale, non solo attraverso le proprie riflessioni teoriche, ma anche attraverso la realizzazione di progetti concreti e varie iniziative dedicate al Salvator Mundi.

Tra cui l’azienda Amen, di Giovanni Licastro, che ha realizzato per Salvator Mundi, l’anello dei valori, che simboleggia, dunque, il desiderio di ricercare la pace e l’integrazione tra le persone, con l’obiettivo di unire la grande “famiglia d’umanità” nei valori universali.

L’inedita pubblicazione si intreccia anche con l’affascinante storia dell’omonima statua ‘Salvator Mundi’, i cui dettagli saranno svelati durante l’evento.

L’inaspettato dono dell’opera restaurata dal maestro Cesare Masi di Genova, all’autrice, sarà ufficializzato in quest’occasione, suggellando nella realtà il messaggio potente e universale del libro omonimo, aggiungendo un ulteriore livello di significato alla loro unione.

Interverranno all’evento, condotto dallo scrittore Carlo A. Martigli: On. Giorgio Mulè, vice Presidente della Camera; Katia La Rosa Presidente ITDIFESA; Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace; Silvano M. Tomasi, Cardinale già delegato speciale del Santo Padre, presso il Sovrano Militare Ordine di Malta; Antonio Vittiglio Generale di Corpo d’Armata, Direttore Generale militare Difesa; Marco Tarquinio, editorialista dell’Avvenire, Pietro Grasso, già Presidente emerito del Senato della Repubblica e Procuratore nazionale antimafia.

Durante la presentazione si terrà anche la cerimonia di premiazione del Premio internazionale ‘Salvator Mundi’. Il prestigioso riconoscimento è ispirato alla genialità di Leonardo da Vinci, che celebra annualmente talenti e personalità straordinarie. Il prestigioso award è un tributo all’eccellenza, all’etica ai valori.

Come disse Leonardo da Vinci:

Sapere è avere ancora da imparare; sapere molto è avere ancora molto da imparare.

Il premio, come ha spiegato la fondatrice La Rosa, celebra questo spirito, incoraggiando le menti brillanti a continuare a illuminare il cammino dell’umanità verso azioni di solidarietà.

Negli anni ad essere insigniti del prestigioso premio: il prof. Riccardo Valentini, premio Nobel per la pace; Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore Istituto Idrografico della Marina Militare, Stanislao de Marsanich presidente della rete dei parchi letterari, direttore Rai News Paolo Petrecca e tanti altri illustri personalità.

Quest’anno sarà celebrata la prima edizione del memoriale ‘Stella della Speranza’, un omaggio a coloro che, con il loro sacrificio, hanno lottato per la pace e la sicurezza. Saranno commemorati, tutti quegli eroi che ci hanno lasciato per la salvaguardia di un bene superiore. È un dovere onorare i caduti, dei vari conflitti.

Nel corso della cerimonia sarà ricordato il 30° Anniversario degli scontri di Mogadiscio – ‘Check Point Pasta’.

L’incontro si terrà alla presenza delle Istituzioni civili e militari: in rappresentanza del Governo, interverrà il sottosegretario Mistero della Difesa, Senatrice Isabella Rauti; il Procuratore Generale Militare presso la corte militare d’Appello, il colonello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore; Marco De Paolis; Gen. C.A: (Aus) Luigi Francesco De Leverano; Generale B. Giuseppe Zizzari, Capo di Stato Maggiore della divisione ACQUI di Capua, e di alcuni degli autori: Philippe Couvreur, Giudice ad hoc della Corte Internazionale di Giustizia; colonnello Antonio Grilletto, Edoardo Garrone, Presidente del gruppo del Sole 24 Ore e Presidente di ERG; Marco Giovine, Presidente Centro del Mare Università di Genova; Fabio Babiloni, scienziato e professore ordinario all’università Sapienza di Roma; Simone Arnaboldi, AD Arcadia SGR; Carlo Montalbetti Direttore consorzio Comieco; Benedetto Roberto Ingoglia Presidente Energy Holding; Francesco Briguglio Presidente Energy Academy; Cristiano Rufini, Presidente Olidata; l’imprenditore Antonino Ferrieri; Edoardo Callegari, Direttore del comitato tecnico del Piccolo Museo della Poesia, Marco Giordano che sosterrà i progetti sociali, l’artista Marco Nereo Rotelli, Celia Centonze di Ever in art; ed altri Vertici delle Forze Armate, autorità militari, in servizio attivo e in quiescenza, civili e religiose, e Associazioni combattentistiche e d’Arma.

ITDIFESA in collaborazione con altri partner, ha avviato una raccolta fondi per sostenere diverse iniziative in favore dei bambini della scuola materna di Qaraqosh in Iraq, diretta da Suor Patrizia Canizzaro e dei piccoli pazienti di ospedali pediatrici italiani.

Al volume infatti è collegato anche il progetto una ‘Medaglia per la vita’, la fondazione ‘La Casa dei Miracoli’ ed il progetto Jeba di Santos Ferreira.

Questo prezioso contributo sociale rappresenta una concreta dimostrazione di impegno verso il prossimo.

Come sottolinea Katia La Rosa, Presidente di ITDIFESA:

Il Salvator Mundi diventa uno strumento tangibile per tessere una rete di solidarietà, offrendo aiuto e speranza alle persone in difficoltà attraverso progetti mirati e azioni concrete.

Un gesto di generosità, che si unisce al messaggio di speranza e pace veicolato dalla statua del Salvator Mundi e dal libro, creando un legame indissolubile tra arte, conoscenza e solidarietà.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla web TV dal sito della Camera dei Deputati di Roma.