Il 23 febbraio evento musicale a Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Per celebrare l’anniversario della fondazione del monastero di Monteoliveto, sabato 23 febbraio alle ore 19.00, il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi di Napoli ospiterà ‘Salotto d’Opera – Note d’arte in Sagrestia’, organizzato dalla Cooperativa Sociale ParteNeapolis.
Aprirà la serata una visita guidata al Percorso museale e alla Cripta degli Abati, l’ambiente ipogeo destinato al processo di ‘scolatura’ recentemente restituito alla città dal Comitato di Gestione delle Arciconfraternite Commissariate, presieduto dal Sac. Salvatore Fratellanza.
Seguirà nella Sagrestia Vecchia, affrescata da Giorgio Vasari, un concerto lirico a tre voci, eseguito da i soprani Marina Esposito e Sabrina Santoro e il tenore Marco Ferrante, accompagnati dal pianista M° Tommaso Rega.
Il tema sarà quello dell’amore, declinato nelle sue forme più suggestive dalle arie di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Vincenzo Bellini, Jacques Offenbach e molti altri per l’occasione riuniti in uno speciale recital operistico.
Contributo di partecipazione all’evento di €15,00 fino ad esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni:
Biglietteria del Percorso Museale del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi
Piazza Monteoliveto 4 – Napoli
391-7944140 – info@santannadeilombardi.it
Sant’Anna dei Lombardi – Complesso monumentale
Servizi museali a cura di:
ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale
Vico Scalciccia, 16 Napoli
Tel. 081 4420039 – 320 3512220
info@parteneapolis.it
Breve descrizione Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi
La Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, o anche di Santa Maria di Monteoliveto, è stata fondata il 14 febbraio del 1411. Le opere dei toscani Benedetto da Maiano e Antonio Rossellino e i celebri affreschi di Giorgio Vasari della Sagrestia Vecchia, fanno della chiesa una delle più rilevanti testimonianze del Rinascimento toscano a Napoli.
Di grande pregio sono anche le tarsie lignee di Fra’ Giovanni da Verona e il gruppo in terracotta del Compianto sul Cristo morto di Guido Mazzoni.
Agli inizi del 1800 è stata acquisita all’Arciconfraternita dei Lombardi, da cui la chiesa ha preso il nome. La Chiesa presenta una navata unica lungo la quale si allineano cinque cappelle per lato. La configurazione attuale è frutto di un rifacimento seicentesco, teso a dare una veste barocca all’edificio.
Il percorso Museale del Complesso di Sant’Anna dei Lombardi è sempre visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:30, domenica solo su prenotazione per gruppi.
Le aperture dell’ipogeo, visite guidate ed altre iniziative sono consultabili sulle pagine social del Complesso e della Cooperativa ParteNeapolis che cura le attività culturali all’interno del Complesso.