Site icon ExPartibus

Salerno, a Palazzo Ruggi idee a confronto per tutela da condividere

Giornata del paesaggio


Iniziative della Soprintendenza per la Giornata del paesaggio

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino.

In occasione della Giornata del paesaggio organizzata dal MiBAC, Ministero per i beni e le attività culturali, prevista per giovedì 14 marzo, le Soprintendenze aprono i loro uffici con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, illustrando l’attività svolta a favore del paesaggio.

La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, partecipa con le seguenti iniziative.

Salerno
Ore 9:30 Sala Conferenze Soprintendenza ABAP, via Tasso 46 – centro Storico
Paesaggi & Paesaggi. Idee a confronto per una tutela da condividere.
La Convenzione Europea del Paesaggio, ratificata dall’Italia nel 2006, pone il rapporto uomo – paesaggio al centro della sua riflessione. Il paesaggio è una porzione di territorio quale è percepita dalle popolazioni ed è un elemento chiave nel benessere degli individui e della società. La sua salvaguardia, gestione e pianificazione non possono essere azioni di esclusivo appannaggio delle autorità politiche di un paese, ma vanno condivise da tutti, nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri che un’attività di tutela comporta.

Per costruire un atteggiamento responsabile e competente vanno messe in atto azioni di sensibilizzazione e promosse azioni mirate in campo educativo e formativo, perché per agire su di un paesaggio è necessario intervenire sulla popolazione.

Interventi:
Francesca Casule / Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino
Giovanni Villani, Architetto / Resp. Settore Paesaggio SABAP di Salerno e Avellino
Enrico Andria /Console Touring Club Italiano Salerno
Michelangelo De Leo / Capo Delegazione Fondo Ambiente Italiano Salerno
Andrea Troisi / Capogruppo Giovani Fondo Ambiente Italiano Salerno
Maria I. Sessa / Professoressa / Volontaria Touring Club Italiano Salerno
Lorenzo Santoro, Architetto / SABAP di Salerno e Avellino
Anna De Martino, Storico dell’Arte /Resp. Sett Educazione e Ricerca SABAP di Salerno e Avellino
Raffaella Bonaudo Archeologo/ Resp. Settore Archeologia SABAP di Salerno e Avellino
Modera
Michele Faiella, Giornalista / Resp. Ufficio Stampa Soprintendenza Salerno e Avellino

Minori (SA)
ore 9:00
Villa Romana Visite guidate
La Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, in collaborazione con la Pro Loco Minori Costa d’Amalfi e con la partecipazione dell’Istituito Tecnico per il turismo “Flavio Gioia” di Minori, organizza delle attività di sensibilizzazione e di riflessioni sul valore storico – culturale della Villa Romana di Minori, sito archeologico risalente al I secolo d. C., e del paesaggio della Costiera Amalfitana.

L’evento prevede visite guidate alla Villa Romana di Minori, uno dei pochi monumenti di età imperiale della Penisola Amalfitana e Sorrentina che conserva integri molti ambienti della costruzione originaria arricchiti da pavimenti musivi, decorazioni pittoriche parietali, ambienti termali e giardino. Sarà anche l’occasione per ristabilire un dialogo con i cittadini del territorio per un proficuo scambio di visioni e progetti orientati alla rinascita di questo luogo eterno, Patrimonio dell’umanità.

Ore 11:30
Percorsi in costiera
… dalla Villa Romana di Minori al “Sentiero dei Limoni”

La giornata prosegue con una passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni, da Minori a Maiori, tipico paesaggio della Costiera Amalfitana dove è possibile trovare la massima produzione di limoni già da molti secoli.

È previsto il coinvolgimento di studenti iscritti alla Laurea triennale in Economia, Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Turistico binazionale: Université Paris X Nanterre La Défense e Università degli Studi di Salerno e della Laurea magistrale in Economie du dèveloppement touristique international, Università Paris 1 Panthèon – Sorbonne.

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it
Info 089-318120 Ufficio Stampa Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it 
Per approfondimenti
I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it
Numero verde 800991199 MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.

Exit mobile version