Home Territorio Estero Sahara: Presidente intergruppo parlamentare UE pro Polisario si dimette

Sahara: Presidente intergruppo parlamentare UE pro Polisario si dimette

738
Shuster


Download PDF

La decisione dopo l’annuncio del gruppo armato di non rispettare il cessate il fuoco col Marocco del 1991 e il riconoscimento USA della sovranità di Rabat sul Sahara.

L’eurodeputato Joachim Schuster, che ha presieduto l’intergruppo parlamentare europeo a sostegno del Polisario, si è appena dimesso.

Il deputato del Partito socialdemocratico tedesco spiega nella sua lettera di dimissioni che il Polisario ha commesso un grave errore minando l’accordo di cessate il fuoco firmato nel 1991 con il Marocco.

Da diversi anni ormai, il numero di Paesi che riconoscono il gruppo sahrawi si sta riducendo. Il riconoscimento ufficiale degli Stati Uniti della piena e intera sovranità del Marocco sul Sahara, di recente annunciato, sta spingendo alcuni Stati ancora titubanti a fare altrettanto.

Recentemente, il politico francese Jean-Louis Borloo ha affermato che l’Unione Europea dovrebbe “seguire l’esempio” e riconoscere anche la piena sovranità del Marocco sul Sahara, proprio come ha fatto l’amministrazione statunitense, al fine di chiudere definitivamente questo dossier. L’annuncio di Joachim Schuster è un primo passo in questa direzione.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.