Il Movimento rappresenta un’alternativa al Polisario
Il Movimento Saharawi per la Pace, in quanto forza politica emergente, rappresenta i Saharawi che non si identificano con il progetto politico del Polisario, mira a riunire le posizioni dei Saharawi delle Province Meridionali del Marocco e dei Saharawi dei campi di Tindouf su un piano pacifico soluzione al conflitto del Sahara.
MSP, presieduto da Lhaj Ahmed Barikalla, organizza il 27 e 28 ottobre 2023 dalle 9:30 ora locale, la sua seconda conferenza internazionale per il dialogo e la pace, nella sala 04 aprile del Centro internazionale del commercio estero del Senegal, CICES, a Dakar.
All’evento parteciperanno in prima persona personalità di spicco provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’America Latina come:
– SEM Domitien Ndayizeye ex Presidente del Burundi;
– Sig. Jose Bono Martinez, ex ministro della Difesa spagnolo;
– Miguel Ángel Rodriguez Mackay, ex Ministro degli Affari Esteri del Perù;
– Adalberto Carlos Agozino, politologo e Presidente dell’Istituto Argentino di Studi Strategici.
Ci saranno anche altre personalità che interverranno a distanza, come l’ex Presidente del governo spagnolo Rodriguez Zapatero e l’ex Ministro degli Esteri spagnolo, Miguel Angel Moratinos.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.