Nairobi sostiene il quadro delle Nazioni Unite come meccanismo esclusivo per trovare una soluzione politica al conflitto nel Sahara marocchino
Mercoledì 14 settembre, il Presidente del Kenya, William Samoei Ruto, ha annunciato la nuova posizione del Kenya a favore dell’Iniziativa di autonomia marocchina nel quadro esclusivo del processo delle Nazioni Unite.
Ha infatti sostenuto l’iniziativa di autonomia marocchina come l’unica soluzione che porrà fine alla controversia regionale nel quadro del rispetto dell’integrità territoriale del Paese.
Un comunicato stampa congiunto del Palazzo di Stato della Repubblica del Kenya, State House, e del Ministero degli Affari Esteri marocchino, al termine dell’incontro del Presidente del Kenya con il Sig. Nasser Bourita, sottolinea che nel rispetto del principio di integrità territoriale e di non interferenza, il Kenya dà il suo pieno sostegno al piano di autonomia serio e credibile proposto da Rabat, come soluzione unica basata sull’integrità territoriale del Marocco per porre fine alla controversia regionale.
Lo stesso testo aggiunge che Nairobi sostiene il quadro delle Nazioni Unite come “meccanismo esclusivo” per raggiungere una soluzione politica duratura e permanente alla controversia sulla questione del Sahara.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.