Site icon ExPartibus

Sahara: Fisher, Dakhla nuovo hub del commercio con l’Africa

USA Marocco Sahara


La città di Dakhla diventerà un hub per le aziende statunitensi che intendono commerciare con l’Africa. È quanto ha annunciato l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Marocco, David Fisher, nel corso di un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa marocchina “MAP”.

La decisione degli Stati Uniti, relativa all’apertura di un Consolato a Dakhla consentirà a questo Paese di beneficiare della posizione strategica del Marocco come hub per il commercio in Africa, Europa e Medio Oriente.

Inoltre, parlando della cooperazione marocchino-statunitense nella gestione del rischio in regioni strategiche come il Maghreb e il Sahel, il diplomatico ha ricordato che i due Paesi hanno firmato una road map lo scorso ottobre, per la cooperazione in materia di difesa per dieci anni, specificando che questo accordo rafforzerà gli sforzi di modernizzazione intrapresi dal Marocco per affrontare le minacce regionali.

Infine, quando gli è stato chiesto sull’importanza di un decreto presidenziale nel sistema legale USA, l’Ambasciatore ha spiegato che, in base alla Costituzione, il Presidente, attraverso il ramo esecutivo del Governo federale, conduce la diplomazia con le altre nazioni.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version