Site icon ExPartibus

Sagra della Castagna di Montella IGP

Sagra della Castagna di Montella


La XXXIV edizione dal 4 al 6 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

Al via domani, venerdì 4 novembre, la 34esima edizione della Sagra della Castagna di Montella IGP: 5 palchi in contemporanea per 3 sere, 37 spettacoli, oltre 100 artisti coinvolti, 140mila visitatori previsti, circa 150 stand: dal 4 al 6 novembre 2016 la città di Montella, Avellino, aprirà le sue porte a turisti ed appassionati provenienti da tutta Italia per l’evento dedicato alla regina dell’autunno d’Irpinia.
Il programma – sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese – comincerà domani, venerdì 4 novembre, alle ore 18:00, con il taglio del nastro della 34esima edizione della Sagra della Castagna IGP di Montella e l’apertura degli stand gastronomici.

In contemporanea si aprirà, fino alle 20:00, presso l’Eco Museo della Castagna nel Rione Garzano, il percorso sensoriale e le mostre fotografiche a cura del Forum dei Giovani e della Pro Loco Montella Alto Calore. Sempre alle 18:00 via alle dimostrazioni di lavori artigianali a cura di Knit Cafè presso la Biblioteca Comunale, Piazza Bartoli, e, alle ore 20:30, via con la musica sui 5 palchi di Montella: in Piazza Bartoli i Suoni Antichi dei Bottari di Macerata Campania e il gruppo etno-popolare Perle del Sud; in Via Cianciulli Chiave Folk 2000, in Piazzetta Colucci-Carbonara i Tammurriarè di Valerio Ricciardelli, sul palco di Via Bonavitacola i Makardia e, in Via del Corso, lo ska-rock degli Ss91.

Inoltre ad arricchire l’offerta artistica ci saranno i gruppi itineranti: Popolar Song Suoni e Ritmi del Sud, Suoni d’Irpinia, Li Sunaturi, Flash mob a cura di Dor’Art Center.

Sabato 5 novembre si comincia alle ore 10:00 con l’apertura degli stand gastronomici. Fino alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00 mostra fotografica a cura dell’Istituto Comprensivo Palatucci, con premiazione alle ore 10:30 e accoglienza musicale a cura della Scuola Media Capone e del Liceo Musicale d’Aquino presso l’edificio scolastico in Via Don Minzoni. Dalle 10:00 alle 20:00 percorso sensoriale e mostre fotografiche a cura del Forum dei Giovani e della Pro Loco Montella Alto Calore presso l’Eco Museo della Castagna nel Rione Garzano e fino alle 24 dimostrazioni di lavori artigianali a cura di Knit Cafè presso la Biblioteca Comunale in Piazza Bartoli.

Alle ore 11:00 lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese in Piazza Bartoli, mentre alle ore 16:00 spazio al teatro con Ritmi di festa a cura del Prof. Paolo Apolito in Piazza Bartoli e, alle ore 17:00, sempre in Piazza Bartoli, mini esibizione dell’Accordion Hirpus Orkestra. Alle 19:00, in Piazza Bartoli, l’attesa cerimonia di accensione dei bracieri con i gruppi musicali e a seguire la premiazione della Prima Rassegna “Castagna d’Oro di Montella” su soggetti e temi del territorio.

Alle 21:00 spazio alla musica: in Piazza Bartoli si esibiranno l’Associazione Delli Gatti, Aria Nova e Voci del Sud, mentre in Via Cianciulli saliranno sul palco e Terraemares e i Fucarìa.
In Piazzetta Colucci-Carbonara Joe Petrosino e RockAmmorra e sul palco di Via Bonavitacola Barabba Blues e in Via del Corso gli Scommonecati.
I gruppi itineranti che si esibiranno durante la serata saranno i Bandidas, Accordion Hirpus Orkestra, Scuola di Tarantella Montemaranese e Flash mob a cura di Dor’Art Center.

La terza e ultima giornata, domenica 6 novembre, si aprirà alle 10:00 con gli stand gastronomici e il convegno sul tema “Castagna-Montella-Territorio: quale Futuro?”, in programma presso il Centro Sociale in via Panico.
Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00 mostra fotografica a cura dell’Istituto Comprensivo Palatucci e accoglienza musicale a cura della Scuola Media Capone e del Liceo Musicale d’Aquino presso l’edificio scolastico in Via Don Minzoni.

Fino alle 20:00 percorso sensoriale e mostre fotografiche a cura del Forum dei Giovani e della Pro Loco Montella Alto Calore presso l’Eco Museo della Castagna nel Rione Garzano, e fino alle 24:00 dimostrazioni dei lavori artigianali a cura di Knit Cafè presso la Biblioteca Comunale in Piazza Bartoli.

Alle ore 11:00 lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese in Piazza Bartoli dove, alle 14:00, si terrà lo spettacolo per bambini Armonie Volanti, con hang, e, alle 15:00, musica con Achille e i solisti di Montemarano. Alle 17:30 in Piazzetta Colucci-Carbonara spettacolo teatrale “La preta ianca” di Della Fera per la regia di Salvatore Mazza del Clan H e, alle 18:30, intervento musicale a cura dell’Istituto Comprensivo Palatucci con saluti del Maestro Carmine Ioanna.
Alle 20:00 in Piazza Bartoli i Lumanèra, in Via Cianciulli il gruppo folk Le Voci del Borgo, in Piazzetta Colucci-Carbonara I Picarielli, in Via Bonavitacola i Vat Vat Vat, i The Exploders Duo e gli One for Peace; infine sul palco di Via del Corso Lo rainard e Ivan Romano.
Gruppi itineranti della terza serata saranno il gruppo folk Zompa Cardillo, A perteca di Pino Iove, i Bandidas e il Flash mob a cura di Dor’Art Center.

Programma della manifestazione – Edizione 2016

Per informazioni:
www.castagnamontella.it

Exit mobile version