Home Toscana Regione Toscana ‘S-Passo al Museo’, tutto pronto per il ritorno dei campi settembrini

‘S-Passo al Museo’, tutto pronto per il ritorno dei campi settembrini

733
'S-Passo al Museo'


Download PDF

Tornano “in sicurezza” i campus estivi che portano i più piccoli nei musei della Toscana. Tre i campi previsti nelle settimane comprese tra il 23 agosto e il 10 settembre

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Lo ‘S-Passo al Museo’ è pronto a tornare. Dal 23 agosto al 10 settembre, riaprono i campus settembrini che portano i più piccoli nel musei della Toscana aderenti all’iniziativa.

‘S-Passo al Museo’ è una manifestazione organizzata dalla Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze, che realizza campus di qualità per bambini e ragazzi nei musei toscani.

L’idea nasce alla fine del 2014 per valorizzare il servizio di centri estivi, consentendo una migliore conciliazione tra vita familiare e lavorativa, e qualificare il servizio attraverso l’offerta culturale, coinvolgendo i musei per creare un’esperienza legata alla conoscenza, allo sviluppo della creatività, dell’apprendimento e della socializzazione dei bambini.

Attraverso i campus, bambine e bambini hanno l’opportunità di entrare in contatto con il museo percependolo non più come luogo “polveroso” ma come spazio di formazione e di attività educative incentrate sul gioco, sull’interazione, sull’apprendimento attraverso l’ascolto e l’osservazione.

I campus settembrini di ‘S-Passo al museo’ si svolgeranno in sicurezza, seguendo norme e raccomandazioni anti-contagio, e si terranno dal 23 al 27 agosto, dal 30 agosto al 3 settembre e dal 6 al 10 settembre.

I campi settembrini sono svolti da operatori museali qualificati che saranno a disposizione per le informazioni relative alla sicurezza sanitaria dei campus.

A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate e per partecipare occorre sempre la prenotazione. Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus.

L’elenco delle adesioni conta per ora 14 musei, ma la lista è in continuo aggiornamento.

Alcuni esempi: a Firenze il museo di Preistoria e il Sistema museale d’Ateneo, a Livorno il Museo di storia naturale del Mediterraneo, a Lucca la Domus Romana, a Pisa il Museo di Storia Naturale dell’Università, ad Arezzo il museo dei mezzi di Comunicazione, a Montevarchi Il Cassero per la scultura, a Siena il museo archeologico del Chianti senese.

Lista dei musei in aggiornamento