Invernici: Sosteniamo le case di riposo
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Invernici è il primo firmatario di una mozione volta a sostenere il mondo delle Residenze Sanitarie Assistenziali, RSA.
Il documento, intitolato ‘Regime fiscale applicabile agli immobili di proprietà delle fondazioni/enti no profit gestori delle RSA’, chiede al presidente e alla Giunta di Regione Lombardia di attivarsi in Conferenza Stato – Regioni per individuare rapidamente soluzioni per una classificazione catastale equa e omogenea degli immobili che ospitano queste strutture.
Invernici ha dichiarato:
In un momento così delicato, è fondamentale garantire la sostenibilità economica delle RSA, che svolgono un ruolo cruciale a favore delle persone fragili.
Le Fondazioni che gestiscono queste strutture, in quanto ONLUS, operano senza fini di lucro e perseguono esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
È imprescindibile che la loro attività, svolta in regime di accreditamento e convenzionamento con le istituzioni, venga riconosciuta e tutelata.
La mozione chiede il ripristino della precedente classificazione catastale attribuita alle IPAB prima della loro trasformazione, per fare chiarezza su una questione che ha visto diverse Fondazioni impugnare gli accertamenti catastali effettuati dall’Agenzia delle Entrate ottenendo esiti diversi.
Situazione che ha generato incertezze giuridiche e impatti differenti sui costi di gestione delle RSA, determinati da oneri fiscali variabili, IRES e IMU, con inevitabili ricadute sui costi a carico degli utenti.
Invernici ha concluso:
In questo contesto, è nostro dovere garantire un sistema fiscale che riconosca e supporti l’importante lavoro delle RSA. Solo così potremo assicurarci che i servizi offerti continuino a essere di alta qualità e accessibili a tutti.